Gli ultimi anni hanno visto il settore del gaming mantenere un trend positivo di crescita sia nei fatturati che nel numero di utenti, facendo segnare in alcuni casi livelli record rispetto a qualsiasi altro comparto economico.

I motivi di questo successo sono diversi e riguardano sia l’aspetto tecnologico che fattori sociali e culturali oggetto di importanti cambiamenti rispetto al passato. Cerchiamo allora di capire perché i giochi online siano così apprezzati e seguiti dagli italiani e non solo.

Digitalizzazione, interazione e accessibilità

Il primo fattore che ha portato al boom dei giochi online è ovviamente quello della diffusione delle tecnologie digitali, alla base dell’utilizzo di questi servizi. Senza digitalizzazione e connessioni internet veloci non potremmo infatti parlare oggi di gaming online e il tutto sarebbe ancora confinato alla dimensione domestica e individuale tipica degli anni ’80 e ’90.

In realtà, il discorso è molto ampio e riguarda sia il web inteso come rete raggiungibile tramite PC che la più recente esplosione dei dispositivi mobili connessi a internet: se la rete ha permesso di garantire una nuova modalità di accesso ai giochi, infatti, sono soprattutto gli smartphone ad aver favorito l’ulteriore crescita del mercato. Oggi quasi la metà della popolazione mondiale dispone di un telefono connesso online ed è dunque facile immaginare quanto sia diventato comodo per gli utenti disporre dei propri passatempi preferiti in qualsiasi momento. A dimostrazione di ciò, le statistiche che mostrano come la maggior parte degli accessi alle piattaforme di gioco arrivi proprio da mobile.

La sicurezza delle piattaforme

Di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie utilizzate per accedere ai giochi, si è avuto in questi anni un netto miglioramento dei sistemi di sicurezza usati dalle piattaforme di gioco e dai siti web più in generale. La ricerca in questo campo ha fatto passi da gigante e proprio le società che si occupano di gaming non hanno esitato ad adottare iprotocolli più avanzati per garantire agli utenti i massimi livelli di protezione dei dati personali e di pagamento.

Le piattaforme di gioco utilizzano ormai procedure simili a quelle adottate nei settori più delicati, come quello bancario e finanziario, proprio per far sì che ogni operazione svolta al loro interno non possa essere intercettata dai malintenzionati o frutto di operazioni truffaldine, coprendo dunque ogni possibile rischio per i giocatori.

Queste procedure hanno avuto un impatto estremamente positivo sul mercato, che ha così guardato con fiducia sempre maggiore al gioco abbattendo quel muro di diffidenza che spingeva molte persone, seppur curiose, a evitare i giochi online e a concentrarsi su altre forme di intrattenimento.

Interazione e immersività

A rendere il gioco online sempre più piacevole è ovviamente anche il fatto che questa nuova modalità offre maggiori occasioni di divertimento, potendo sfruttare tecnologie fino a pochi anni fa impensabili. Un primo esempio è dato daisistemi di live multiplayer, che attraverso lo streaming permettono di creare coinvolgenti sfide tra utenti reali, come accade nei MOBA come League of Legends o nei videogame sportivi come FIFA ed eFootball, oggi protagonisti di veri e propri campionati nazionali e internazionali seguitissimi sul web.

Ancora più efficace è poi la realtà virtuale, che amplia le possibilità consentendo ai giocatori di entrare nello scenario e di muoversi letteralmente al suo interno. Le categorie già citate sono tra quelle che stanno investendo maggiormente sulle tecnologie VR, ma non è da meno l’interesse mostrato dalle piattaforme digitali come PokerStars Casino che hanno già inglobato questi sistemi per estenderli via via a tutte le tipologie di svago, dalle slot machine a tema spaziale fino ai giochi di carte.

Questi nuovi canali rappresentano un elemento di forte rottura con il passato, dal momento che facilitano l’interazione tra utenti e trasformano il semplice gioco in un’esperienza realistica e immersiva a 360 gradi, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di partecipazione ed entusiasmo. È per tutti questi motivi che gli analisti guardano al mondo del gaming con grande interesse, studiandone le evoluzioni per comprendere appieno quale sia il futuro dell’intrattenimento e quali le opportunità generate dal punto di vista economico.