Fabio Chimento, giovane imprenditore dalle idee innovative,  sfida la crisi e acquisisce realtà produttive da rilanciare, tutto all’insegna del made in Italy.

Dalla Chimento design, alla Ligur System il passo è stato breve. La prima azienda leader negli arredi da bagno di altissima gamma, la seconda una società di Genova con un core business legato all’arredo per uffici, fino al 2013.

La scelta di intervenire nel board della società è quella di voler risollevare una realtà produttiva con grandissime potenzialità. – spiega Fabio Chimento – Nuove strategie, nuovi investimenti e idee nuove complementari alle altre aziende. Queste in sintesi le idee per ridare vita alla società.”

La Ligur System riparte da 2,5milioni di euro e lo fa con nove unità, nove figure professionali altamente specializzate e un team di architetti che progetteranno in base alle esigenze del cliente. Un primo passo per guardare al domani con grande fiducia.

L’obiettivo è quello di ridare vita ad una realtà produttiva dalle forti potenzialità, così come agli inizi del secolo – continua Chimento – intendiamo rivolgere uno sguardo a nuovi mercati e, soprattutto, sfruttando le peculiarità di questa azienda. Siamo certi che potremo farcela fino a raggiungere quei 20milioni di euro in attivo che vennero registrati a fine 2009. Il motivo di questa acquisizione è poi da ritrovare nel nostro progetto industriale allargato, vorremmo infatti creare un’intera filiera complessa, al punto di riuscire a proporre progetti complessi completi.”

La Ligur System riparte da lì e lo fa senza mettere da parte alcun settore di interesse: progettazione illuminotecnica, domotica e ufficio ricomprendendo arredi, sedute e tutti quei complementi che danno vita al fuori casa.

Ulteriore plus la formazione, la proprietà infatti apre anche alla fase formativa proponendo seminari e incontri di approfondimento per garantire nuove sinergie con le altre aziende della Chimento Design (Armonia Casa, Chimento Design, Capriccio).