Le donne italiane su Twitter parlano molto di ciclo, mestruazioni e assorbenti, quasi ogni 7 minuti. Nuvenia lo ha scoperto e ha deciso di mettersi in ascolto delle utenti, per un’intera giornata, dando vita ad un’iniziativa social mai fatta prima in Italia:

un Twitter Day sul tema “ciclo”!

 Il 2 dicembre scorso Twitter è stato travolto da un flash mob virtuale in cui Nuvenia ha risposto personalmente alle centinaia di tweet in cui le donne hanno condiviso liberamente le sensazioni legate a “quei giorni” o semplicemente i problemi pratici che ne derivano. Tantissime utenti hanno anche accolto l’invito di Nuvenia a condividere le loro emozioni utilizzando l’hashtag ufficiale #quandohoilciclo. Ad ognuna Nuvenia ha risposto con una vignetta personalizzata o con una semplice battuta, sempre con lo stile ironico e scanzonato che contraddistingue questo marchio.

 In 12 ore di attività il Twitter Day Nuvenia ha prodotto ben 5.000 interazioni, 120 creatività personalizzate, con una risposta ogni 5 minuti e oltre 439.000 impressions sul sito di microblogging. Sorridendo si è parlato dell’irritabilità da tenere sotto controllo in “quei giorni”, dell’alta probabilità di commuoversi al minimo stimolo emotivo, dei cambiamenti del corpo da affrontare, degli escamotage tecnici da adottare nel vestiario per mimetizzare al meglio gli assorbenti o, ancora, di come durante il ciclo l’assorbente diventi il compagno più fidato di una donna, l’unico sulla cui discrezione bisogna sempre poter contare.

 Un tweet su tutti: “In quei giorni mi fermo e mi rendo conto che non sono Superman… Sono wonder woman!“. E questo Nuvenia lo sa da sempre! Per questo ha creato Rolla. Pressa. Via™, la nuova tecnologia che sigilla ermeticamente l’assorbente e consente di vivere con sempre maggiore serenità i giorni del ciclo. Ovunque ci si trovi da oggi, grazie a Nuvenia, l’assorbente usato può essere gettato via senza problemi o imbarazzi. Una bella comodità nata ancora una volta proprio dalla capacità di Nuvenia di ascoltare le  consumatrici e le loro necessità (www.nuvenia.it/i-nostri-prodotti/rolla-pressa-via)

 Anche di queste semplici esigenze si è parlato durante il Twitter Day Nuvenia che ha contribuito così a sdoganare un tema spesso considerato “sensibile” facendolo diventare un argomento da social, divertente e da condividere con tutti dimostrando che le donne sono ben felici di “fare rete”.

 Nuvenia ha affidato a una sociologa il compito di commentare l’iniziativa. “Parlare di ciclo – spiega Elisabetta Invernici, consulente filosofico di Phronesis – non è sicuramente un tabù per il 95% delle utenti di Twitter che hanno partecipato all’iniziativa di Nuvenia. Rimane affollato l’esercito delle “vittime” che in “quei giorni” non si sentono più se stesse (80%). Scherzarci fa sicuramente stare meglio e il 64% trae consolazione dalle risposte ironiche che riceve su misura. Social è bello! Il 50%, infatti, ne fa argomento di conversazione scoprendo che, ogni 28 giorni, milioni di donne devono affrontare un nemico senza tempo. Dall’origine dei tempi. Per alcune (32%) è ancora un ostacolo al proprio fascino: come mimetizzare brufoli e occhiaie, nascondere gonfiori e soprattutto muoversi con naturalezza nonostante si abbia a che fare con un corpo estraneo? Si può se lo si considera un “compagno fidato”!

Sicuramente irritabilità e commozione sono due espressioni emotive che si rincorrono nei tweet – continua Invernici – e che tradiscono tensione emotiva. Ma dobbiamo ancora vivere questo momento naturale come un problema? Non è meglio affrontarlo come un tema sul quale interrogarci e riflettere? Sì, facciamocene una RAGIONE. Il ciclo mestruale fa parte del sistema della natura che periodicamente si rinnova ed è l’espressione evidente della fertilità femminile. Un valore unico, fondamentale, dunque, che caratterizza il nostro genere in tutto il creato. “Kuklos” dal greco significa cerchio, anello. Ciclico è il percorso della luna, del mare, delle stagioni e della vita stessa. La chiave della serenità sta nell’assecondare questo movimento naturale. Nel girare con il cerchio. Trasformando il problema in un argomento di cui ridere, sorridere e riflettere. Sempre con leggerezza”.

www.nuvenia.it/i-nostri-prodotti/rolla-pressa-via/