[dropcap]N[/dropcap]asce a Torino, questo 28 e 29 maggio, il coordinamento del fantastico, intorno al Mufant, Museo della fantascienza e del fantastico,che è aperto dallo scorso autunno in via Reiss Romoli 49bis.

Il coordinamento si chiama Club via Diodati, dal nome della celebre villa sul lago di Ginevra in cui duecento anni fa nacque il fantastico moderno, con  Il vampiro di Polidori e Frankenstein di Mary Shelley.

[dropcap]L[/dropcap]a festa delle Ombre lunghe si svolgerà sabato 28 al Blah Blah in via Po 21 mentre domenica si tornerà al Mufant. Sabato dalle 16, sarà di scena innanzitutto il fumetto, con sceneggiatori e disegnatori di celebri fumetti Bonelli e non come Andrea Cavaletto, Claudio Chiaverotti, Giancarlo Marzano,  Pasquale Ruju,  Studio Arancia Crew, Paolo Armitano, Emanuele Baccinelli Davide Furnò Mauro Gariglio Renato Riccio.

Poi dalle 19 aperitivo con dj set, cinema, videomaking e musica fino a notte.

Domenica al Mufant invece visita guidata alla mostra Pulp, che raccoglie riviste letterarie angloamericane dagli anni Venti agli anni Sessanta e presentazione del progetto Io alieno. Poi spazio ad autori e autrici del fantastico, con Danilo Arona Cristiana Astori Anna Berra Massimo Citi e Silvia Treves Alessandro Defilippi Davide Mana Sara Marconi Tommaso Percivale Scrittore Claudia Salvatori e Massimo Soumaré. Ci sarà ancora spazio poi per l’inaugurazione della mostra L’altra faccia della Barbie, con la collezione privata di Carla Visconti, che presenta duecento versioni gotiche, fantasy e fantascientifiche della celebre bambola e dalle 19 in poi dalla proiezioni di estratti dei film horror vampireschi di Jesus Franco.

 

Elena Romanello