“Il progetto Open City Milan, con Open City App e Open City Card, promosso da Frigerio Viaggi in partnership con Arriva Italia è un’idea vincente per proporre le nostre eccellenze al mondo in modo ricercato, interattivo e che mette la persona al centro.

 

Questo significa innovazione, significa fare un passo verso il futuro – Lo ha detto il Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. Il futuro è fatto di interattività e anche di dati in tempo reale. Il nostro compito è quello di metterli a disposizione dei cittadini e delle imprese e di organizzarli, come già stiamo facendo con l’ecosistema digitale E015. Un sistema che continueremo a sviluppare per promuovere l’attrattività del nostro territorio”.
 Milano è stata scelta come città pilota per l’apprezzamento che sempre più spesso il capoluogo lombardo suscita nel mondo, stimolando curiosità e interesse per il mix di grande storia e proiezione nel futuro, per i suoi monumenti, le attrazioni e gli eventi organizzati che la rendono una metropoli cosmopolita. E sempre nella Milano futuristica si svolgerà il Wired Next Fest, in scena a Milano dal 25 al 27 maggio di cui OpenCITY con Frigerio Viaggi e Arriva, è sponsor.
L’appuntamento per approfondire l’evoluzione del viaggio nell’era digitale, è per il 26 maggio 2018 – ore 15.00 al CYBORG STAGE, presso i Giardini Montanelli di Milano. Interviene Paola Frigerio, Leisure, Marketing & Network Director di Frigerio Viaggi.
Tema del del Wired Next Fest è la contaminazione tra il digitale e i diversi segmenti di mercato. Un tema cruciale nel mondo del turismo e ben rappresentato da OpenCITY Milano che facilita la vita del viaggiatore, permettendogli di capitalizzare al meglio il tempo in città e di personalizzare la permanenza e le escursioni in base alle sue esigenze, vivendo al meglio la travel experience. Un servizio pensato a 360 gradi che si sviluppa dal connubio tra la tecnologia d’avanguardia digitale (geolocalizzazione, geofencing e realtà aumentata) e l’originalità degli itinerari artistici, culturali e gastronomici condotti da esperti di settore come Vittorio Sgarbi.
Un modello potenzialmente replicabile in altri territori entro e oltre i confini nazionali, per offrire un tool che da un lato svolge una funzione di servizio, dall’altro abilita contenuti ed esperienze che tutti desiderano ormai approcciare in formato digitale, quindi in maniera flessibile e interattiva.
Fino al 30 giugno, per festeggiare il lancio del progetto OpenCITY Milano, la OpenCITY CARD Promo, attraverso cui attivare OpenCITY APP, sarà totalmente gratuita. L’attivazione della CARD e il download della APP, consentiranno di condividere gli esclusivi Waking Tour e Avventure attivabili senza limitazioni di utilizzo e sempre a titolo gratuito. Per ottenere l’accesso alla promozione è sufficiente registrarsi su www.opencitymilan.comIl progetto Open City Milan al Wired Next Fest 2018
OPEN CITY APP Milan
La app, scaricabile gratuitamente da Google Play per i dispositivi Android e iOS e da App Store per IPhone, offre numerosi itinerari tematici. I Walking Tour sono percorsi gestibili in totale libertà dal viaggiatore che beneficia del supporto virtuale di un esperto professionista per ogni tema trattato, mentre le Avventure sono percorsi sfidanti sempre multi-tematici che possono essere completati mediante la risoluzione di enigmi.
Walking Tour e Avventure sono disponibili in lingua italiana e inglese, ma presto saranno tradotti anche in altre lingue.
A guidare il viaggiatore durante i Walking Tour e le Avventure, sono le voci di Vittorio Sgarbi per la scoperta dei beni artistici, quella dell’executive chef Enrico Derflingher per il food e Fulvio Bugani per la fotografia, oltre a molti altri speaker e doppiatori, come Silvio Da Rù, scrittore e attore teatrale, lo speaker radiofonico Alex Poli, Natale Ciravolo attore e doppiatore del Capitano Kirk e di Magnum P.I., Maurizio Trombini speaker e doppiatore di Lucignolo.
Ai contenuti di elevata qualità si aggiunge una regia unica interamente diretta da Claudio Malaponti, lo speakeraggio e le traduzioni realizzate da Sycomore.Il progetto Open City Milan al Wired Next Fest 2018
OPEN CITY CARD Milan
È la carta che apre le porte della città e offre un accesso facilitato e completo ai bus turistici a due piani HopOn-HopOff di Open Tour Milan, la rete di trasporti urbana milanese ATM, gli ingressi a numerosi musei e attrazioni meneghine, sconti con esercizi convenzionati e gli esclusivi servizi di OPEN CITY APP, quali: i Walking Tour, le Avventure e numerosi contenuti di utilità a titolo gratuito.
Il progetto OPEN CITY Milan trae le sue origini dalla divisione di business Frigerio Viaggi, attiva nell’incoming e nel turismo di prossimità. Un segmento di business cresciuto in maniera esponenziale dopo EXPO 2015 e che per le sue peculiarità è noto al pubblico come “Unconventional Incoming”. È in questa cornice che si sviluppa il progetto OPEN CITY che vede Milano come città pilota. Paola Frigerio, Direttrice Frigerio Viaggi Network afferma: “nei desiderata abbiamo lo sviluppo dello stesso modello in altre città di Italia, con un unico obiettivo: offrire uno strumento completo e soprattutto unico che tiene in considerazione i bisogni, i ritmi e i gusti sia dei turisti di prossimità, sia degli stranieri che sempre più numerosi visitano il Bel Paese”.
Partner del progetto Arriva Italia, holding italiana del Gruppo Arriva (di proprietà della tedesca Deutsche Bahn). Dal 2002 è presente nel mercato italiano, del quale detiene circa il 5%, fornendo servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia interurbano principalmente nel nord Italia, oltre a servizi di collegamento con gli aeroporti di Torino e Milano. Attualmente gestisce un portfolio composto da 8 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2.300 mezzi e 3.400 dipendenti.