[dropcap]S[/dropcap]ACBO, la società che gestisce l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ha conseguito nuovamente il secondo livello della certificazione Airport Carbon Accreditation, rilasciata da ACI Europe (Consiglio Internazionale degli Aeroporti Europei). La conferma dell’accreditamento, che è stata attribuita allo scalo bergamasco in seguito alla verifica del possesso dei requisiti relativi alle operazioni di riduzione dei consumi e di efficientamento delle risorse energetiche, utilizzate per le diverse operazioni che si svolgono all’interno dell’aerostazione, riconosce al gestore dell’infrastruttura aeroportuale di aver lavorato raggiungendo gli obiettivi prefissati, applicando e migliorando il Piano di Azione Energetico che ha consentito un sensibile contenimento delle risorse utilizzate e, quindi, un minor rilascio di CO2 nell’atmosfera. Tale risultato è stato ottenuto grazie agli interventi messi in atto nel 2014 e 2015, come l’adeguamento della nuova illuminazione a LED della pista, il rinnovo della centrale termica e l’installazione di impianti all’avanguardia nella nuova ala dell’aeroporto.
Lo Schema Airport Carbon Accreditation (ACA), direttamente ispirato alla certificazione ambientale ISO 14000, è pensato unicamente per le infrastrutture aeroportuali e ne valuta le attività operative che danno luogo ad emissioni di CO2. Lo Schema ACA assicura risultati obiettivi e misurabili, rappresentando un preciso strumento di confronto e un efficace mezzo di controllo delle emissioni di CO2. Si tratta di un ausilio significativo nelle le attività quotidiane di energy management e nell’elaborazione di strategie a lungo termine, dal momento che concorre a coordinare e sostenere la gestione ambientale dell’aeroporto, attraverso un processo di ottimizzazione continua e di cooperazione con tutte le realtà operanti all’interno dello scalo.
L’accreditamento rilasciato da ACI Europe dà, inoltre, all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio la possibilità di esibire uno speciale riconoscimento, che oggi viene attribuito a un network di aeroporti selezionati su scala mondiale e che identifica gli scali che hanno dimostrato il proprio impegno concreto nel campo dell’eco-sostenibilità.