Nizza Monferrato – 10 e 11 maggio 2014

 “Orizzonte Nizza 2014” è una manifestazione che intende valorizzare il territorio e quest’anno lo fa portando una  delegazione di giornalisti stranieri, invitati per la manifestazione,  direttamente nel vigneto Nizza, per offrire la possibilità di  immergersi nel paesaggio delle colline che danno vita a una delle Barbera più apprezzate dai consumatori internazionali.

Le cantine dell’Associazione Produttori del Nizza hanno così deciso di superare la classica formula dell’anteprima per approdare a una visione diversa, che permette di ampliare l’orizzonte dal vino al territorio e viceversa.

La Barbera d’Asti Superiore Nizza non è certo un vino di immediata percezione, soprattutto per coloro che non ne conoscono le capacità di lungo invecchiamento e di espressione nel tempo. Per questo la manifestazione si aprirà proprio con un excursus verticale di Barbera dal 2009 al 2000, annata quest’ultima che alcuni produttori stanno commercializzando proprio adesso.

Le sfumature territoriali, l’influenza dell’annata, la durata nel tempo e l’interpretazione delle singole aziende: tutto questo sarà messo in evidenza nel corso della degustazione del sabato pomeriggio che si terrà presso le Storiche Cantine Bersano  di Nizza Monferrato.

La domenica mattina sarà invece la volta delle visite ai vigneti e al territorio di produzione in compagnia di alcuni rappresentati dell’Associazione che guideranno personalmente i giornalisti alla scoperta delle colline che danno origine a questo grande vino piemontese.

La seconda parte della mattinata, sempre nella Storica Cantina Bersano si terrà il banco di assaggio alla presenza di tutti i produttori dell’Associazione. I vini presentati saranno quelli attualmente in commercio, e quindi le Barbera d’Asti Superiore Nizza 2009, 2010 e 2011.

Un “Orizzonte Nizza” rinnovato nella formula e che permetterà ai giornalisti presenti una full immersion nella realtà produttiva della denominazione.

Foto by Associazione Produttori del Nizza