Da sempre Orogel promuove un’alimentazione bilanciata, che apporti all’organismo i nutrienti necessari per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Con questo obiettivo all’inizio degli anni Ottanta è nato un progetto di ricerca che ha coinvolto i soci produttori al fine di identificare i terreni più vocati per ciascuna coltura; contemporaneamente, il lavoro di gruppo di un valido team di nutrizionisti, del dipartimento Ricerca e Sviluppo e degli chef di Orogel ha dato vita ai primi prodotti naturalmente ricchi di sostanze utili per l’organismo.

Il primo di questi è stato il Minestrone Leggerezza, un concentrato di virtù ricco di gusto ma povero di calorie. Poco dopo, sull’onda del minestrone, sono arrivati il Misto Benessere e il Contorno Tricolore. Da allora si è assistito a uno sviluppo continuo di nuove referenze che strizzano l’occhio a chi cerca alimenti sani e leggeri, ma ricchi di gusto, confluite nel tempo in una linea creata ad hoc: la linea Benessere, che propone anche alimenti adatti alla dieta vegetariana o vegana, come la soia Edamame, molto conosciuta e apprezzata in Cina ed in Giappone ed oggi coltivata in Italia da Orogel.

Anche grazie a questo modo di intendere l’alimentazione, Orogel è oggi una delle principali realtà agroalimentari italiane ed è il primo produttore italiano di verdure fresche surgelate. Duemila soci produttori coltivano nelle zone agricole più vocate esclusivamente in Italia vicino agli impianti di surgelazione Orogel, in modo da offrire massima freschezza e qualità dei prodotti. Grazie a tre stabilimenti produttivi (situati in Romagna, Veneto e Basilicata) i prodotti appena raccolti sono infatti immediatamente lavorati, stoccati e confezionati, mantenendo intatta tutta la loro freschezza. Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo per fare in modo di mantenere inalterate le proprietà organolettiche sino a quando i prodotti verranno utilizzati in cucina. Una rete distributiva capillare garantisce la presenza dei prodotti su tutto il territorio nazionale. L’intero processo produttivo è costantemente controllato a 360° dalla semina alla raccolta, dalla lavorazione alla distribuzione. Alla base del successo del Gruppo c’è il costante impegno nella ricerca, nello sviluppo tecnologico, nella valorizzazione della cucina italiana e nel rispetto della natura e delle sue regole.

Orogel inoltre è fortemente impegnata per la sostenibilità ambientale e sociale e la sua attività è orientata verso un ‘mondo di benessere e di bontà naturale’.