Orti Fioriti di CityLife dà appuntamento nell’autunno 2021 a tutti gli appassionati del verde e della natura a CityLife, dove  si trova uno dei maggiori orti urbani di Milano.
Tra laboratori di orticoltura innovativi, giardinaggio urbano, arte e letture gli Orti Fioriti invitano i cittadini a riscoprire la natura in città.

Negli Orti Fioriti di CityLife è possibile partecipare a vari appuntamenti e attività, da non perdere, ideali per trascorrere una giornata all’aria aperta, all’insegna della natura.

Ecco il  calendario previsto per i mesi di settembre e ottobre:

  • ❖  4 settembre: “L’autunno una seconda primavera: le fioriture e le coltivazioni autunnali”, con la Cooperativa del Sole
  •   11 settembre: “L’interpretazione artistica della natura”, con Chiara Trinchieri, visual designer e illustratrice botanica
  •   25 settembre: “I Peperoncini: protagonisti dell’orto “autunnale”. Specie autoctone e specie esotiche”, con la Cooperativa del Sole
  •   2 e 9 ottobre: “Fiabe nell’orto”, a cura di Maria Carmela Marcoli, con la Dott.ssa Aurora Mastroleo, psicoterapeuta dell’età evolutiva
  •   15-16-17 ottobre: laboratori con Flora et DecoraLe attività si svolgeranno ogni sabato, fino al 16 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30 per un massimo di 20 persone per ogni appuntamento: la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione via mail, da comunicare entro il giovedì precedente la data interessata, all’indirizzo marketing@city-life.it.LABORATORI DI GIARDINAGGIO URBANO A CURA DELLA COOPERATIVA DEL SOLE
    Il 4 e 25 settembre la Cooperativa del Sole organizzerà alcuni laboratori sul giardinaggio e la cura dell’orto per offrire spunti e suggerimenti su come creare, mantenere e arricchire il proprio angolo verde in città in tutte le stagioni.

    PITTURA OPEN AIR
    L’arte sarà la protagonista dell’incontro dell’11 settembre. In compagnia di Chiara Trinchieri, visual designer e illustratrice botanica, ci si potrà applicare nella rappresentazione di un frutto raccolto dagli alberi dell’orto scegliendo tra matite colorate e acquarelli.

    FAVOLE E FIABE PER TUTTA LA FAMIGLIA
    Il 2 e 9 ottobre gli Orti accoglieranno il progetto “Favole nell’orto”, dedicato a bambini e famiglie, curato da Maria Carmela Marcoli con la Dott.ssa Aurora Mastroleo, psicoterapeuta dell’età evolutiva.
    Un’occasione per socializzare e valorizzare il patrimonio umano, urbanistico, naturalistico, editoriale attraverso la lettura e l’interazione, con l’obiettivo di contrastare il rischio di isolamento sociale dei nuclei familiari e l’insorgenza di comportamenti legati alla difficoltà di gestione di emozioni quali la paura e la rabbia. Per partecipare a questa attività è necessaria la registrazione, da comunicare all’indirizzo dedicato favolenellorto@gmail.com.

    APPUNTAMENTI IN MOSTRA
    Il 18 settembre gli Orti Fioriti si trasferiranno con uno stand dedicato ad Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi riprogrammata nell’ “Edizione Autunnale” ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
    Per maggiori informazioni su programma e prenotazioni, consultare il sito ufficiale Orticola di Lombardia www.orticola.org.

  • Dal 15 al 17 ottobre, invece, si terranno alcuni incontri sull’arte del florovivaismo promossi da Flora et Decora, in occasione della 12esima edizione della mostra dedicata al mondo del florovivaismo e dell’arredo outdoor che quest’anno si terrà proprio a CityLife.

    L’Info Point degli Orti Fioriti è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00 per accogliere il pubblico, fornire informazioni e organizzare su richiesta visite guidate per gruppi, attività ricreative e didattiche per famiglie e bambini.
    ***

    GLI ORTI FIORITI DI CITYLIFE
    Gli Orti Fioriti di CityLife sono 3000 mq di orti urbani nel cuore del parco pubblico di CityLife. Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.
    Con i suoi Orti Fioriti CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.