Orticola per la prima volta si propone in settembre! Un’edizione straordinaria per riprendere il dialogo con il pubblico

Un’edizione unica che offre mezza giornata in più
Un’edizione per sostenere il verde di Milano

L’edizione 2021 si svolgerà da giovedì 16 pomeriggio a domenica 19 settembre.
Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro e ideatrice della mostra-mercato, ha deciso di orga- nizzare quest’edizione settembrina con l’intento di riprendere il dialogo tra il vivaismo specializzato e il pubblico degli appassionati di piante e giardini, dopo un anno di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.
I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione: il confronto, il dialogo, l’occasione di scambio di pareri e opinioni è una delle principali caratteristiche della Mostra Mercato Orticola. Un’edizione in cui le piante saranno protagoniste, con un’esposizione particolarmente interessante e dove i nostri visitatori possono scoprire, ammirare e immergersi in piante, fiori, profumi e colori tipici di questo parti- colare periodo dell’anno.
Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole o altre piante che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa, quindi nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate.

L’IMMAGINE di Orticola 2021

Chiara Passigli, artista fiorentina di nascita, ma milanese d’adozione, è l’autrice di “Papaver somniferum”, l’illustrazione che rappresenta l’edizione 2021.
Il papavero è un fiore della bella stagione, ma, come altre piante, in particolare le annuali e le biennali, se sono seminate proprio alla fine dell’estate, danno fioriture più abbondanti e precoci perché durante la stagione fredda si sviluppano, approfondiscono le loro radici, si ‘temprano’, e attendono la nuova bella stagione per fiorire.
“Da molti anni osservo e dipingo con passione fiori e foglie, con grande interesse per i trattati botanici del passa- to. In questo caso, mi sono ispirata al magnifico Honzo Zufu: un trattato giapponese compilato all’inizio dell’800 influenzato dalla scienza cinese e dai contatti con gli europei. Il mio approccio però non è scientifico, ma artistico, quindi mi sento libera di interpretare con fantasia forme e colori! ”
In questo modo Passigli descrive il suo lavoro, la rielaborazione di quello che ha guardato, amato e assimilato negli anni, sia in senso emotivo che concreto.

L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito www.orticola.org e www.midaticket.it