Mariano Cattrini, sindaco di Domodossola, Maurizio De Paoli, giornalista ed ex sindaco di Domodossola, e l’Assessore Salvatore Iacopino hanno presentato i sei eventi che il Comune di Domodossola, in sinergia con gli altri enti locali della Valle e con associazioni e sponsor, ha organizzato, in Milano, nell’ambito del calendario di Expo in Città.

Le giornate saranno ospitate dall’Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese con inizio alle 10.30 del mattino, spazio per incontri e conferenze tra le 17.30 e le 19.30, conclusione attorno alla mezzanotte: ci saranno esposizioni fotografiche, proiezioni multimediali, proposte di gallerie di prodotti artigianali di pregio, spaccati della nostra Domodossola e delle vallate dell’Ossola”.

I temi delle sei giornate sono diversi tra loro – dice Cattrini – ma il fil rouge che unisce tutti gli eventi che la Città di Domodossola proporrà in “Expo in Città” è la particolarità, la bellezza, come richiamiamo nel titolo, di una zona che intendiamo promuovere ed esportare.

Venerdì 17 luglio, si inizierà con una giornata sul tema “I percorsi della storia” con conferenze di Paolo Crosa Lenz, Pierantonio Ragozza e Giovanni Cerutti dell’Istituto Storico della Resistenza. Si potrà poi assistere alla sfilata e all’esibizione sui Navigli della Milizia tradizionale di Bannio Anzino in costume.

Il secondo appuntamento, fissato per venerdì 24 luglio, propone il tema “Natura protetta in Ossola” con interventi, nello spazio conferenze, di Paolo Crosa Lenz, Ivano De Negri, Stefano Costa e Renato Boschi e partecipazione di gruppi folkloristici femminili della Val d’Ossola.

L’ultimo venerdì di luglio, esattamente il 31, sarà sviluppato il tema “Sacri Monti: percorsi di arte e di fede”. Lo spazio conferenze sarà sviluppato da Pier Luigi Giroli, Luca Ciurleo e Alessandro Pirocchi, mentre la giornata sarà allietata dalla presenza di gruppi folk delle Valli ossolane.

Nel mese di settembre, poi, nei giorni 4, 11 e 18, ci saranno altri tre appuntamenti.

Il primo, fissato per venerdì 4 settembre, sarà incentrato sul tema “Ossola di pietra e pietra sull’acqua”. In questa giornata ci sarà uno spazio promozionale per il Canton Vallese, conferenze di Paolo Crosa Lenz e Walter Bettoni e la presentazione del settore lapideo della Val d’Ossola. Presenzieranno gruppi folk, l’Associazione Figli della Miniera di Macugnaga, musicisti del vicino Canton Vallese. Sfilerà, in zona Navigli, il gruppo medioevale Oscella Felix”.

Il quinto appuntamento con Ossola in Expo è fissato per venerdì 11 settembre con il tema: “Il turismo in Ossola: una terra per la qualità della vita”. Ci saranno le conferenze di Paola Caretti, Paolo Crosa Lenz, Enrico Rizzi e la presentazione della stazioni sciistiche invernali dell’Ossola. Presenzieranno il gruppo folk formazzino Walserverein Pomatt e diversi gruppi folcloristici femminili dell’Ossola.

Il sesto ed ultimo appuntamento “Una terra d’acqua per gli uomini e per la terra” è previsto per venerdì 18 settembre. Le conferenze saranno di Claudio Sonzogni, Rosario Mosello, Michela Rogora, Ugo Brusa, presentazione delle Terme di Premia e delle acque minerali di Bognanco e Crodo. Presenzieranno gruppi folk e il Civico Corpo Musicale di Domodossola.

Riteniamo di aver confezionato un calendario ricco, variegato e interessante – conclude il Sindaco Cattrini che ringrazia il Comune di Milano ed Expo in Città, per la straordinaria, amichevole e impagabile  collaborazione prestata”, gli enti locali, le associazioni, gli sponsor che hanno “permesso di partecipare a un evento, Expo 2015, di rilevanza mondiale sviluppando una serie di manifestazioni che rappresentano uno dei momenti più significativi della mia esperienza amministrativa alla guida di Domodossola”.

Info: www.ossolainexpo.it – http://it.expoincitta.com

Giovanni Scotti