Domenico Totaro, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano ha illustrato il programma della partecipazione ad Expo 2015.

Sono tre – ha spiegato Totaro – i canali principali attraverso i quali il Parco si racconterà al mondo e ai suoi stessi territori.

Si parte con la rassegna di eventi da realizzare nell’ambito dell’iniziativa Expo&Territori che, da luglio a ottobre vedrà alcuni comuni del Parco teatro di manifestazioni volte alla valorizzazione dei prodotti tipi, del paesaggio e delle emergenze culturali.

“Le radici del gusto nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano: biodiversità, cultura e tradizioni”, è il tema di fondo delle diverse manifestazioni. – ha detto il presidente Totaro – Lo scopo di questo progetto è quello di spiegare la qualità dei prodotti tipici, mettendone in luce le potenzialità e criticità.

Saranno presentati il valore culturale ed identitario di prodotti di qualità come il Fagiolo IGP di Sarconi, recentemente premiato dall’Accademia Medusa di Roma, il Canestrato IGP di Moliterno o il vino DOC Terre dell’Alta Val d’Agri o il biologico Prosciutto di Marsicovetere.

Altro momento importante per la presenza a EXPO 2015 sarà la settimana che va dal 25 settembre al 1° ottobre, che vedrà il Parco dell’Appennino Lucano protagonista nella vetrina del Biodiverity Park, area appositamente concepita all’interno del padiglione del Ministero dell’Ambiente la cui gestione è tesa alla promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze naturali. Altrettanto importante, poi, sarà la rassegna delle iniziative Fuori Expo, che si svolgeranno nel Mondadori Multicenter a Milano.

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Parco, la Regione e i GAL – ha spiegato Totaro – che rappresenta un’esperienza unica quanto fruttuosa di collaborazione fra istituzioni, enti e territori. In questo spazio puntiamo sui prodotti tipici da tutelare, sui miti antichi della nostra terra, come quello dell’uomo-albero, e sulla tradizione legata alla pratica della transumanza, ancora tutta da scoprire per il grande pubblico.

Il ricco ed articolato calendario del Fuori-Expo si propone di presentare, nei luoghi frequentati dai milanesi, una Basilicata riconoscibile in messaggi specifici e ben costruiti.

Info: www.parcoappenninolucano.it

Giovanni Scotti