Il 2018 è l’anno dei festeggiamenti per Panasonic, che celebra il 100° “compleanno” e i 6o anni di attività nel settore della climatizzazione. 

La quarantunesima edizione di Mostra Convegno Expocomfort coincide con due importanti eventi per Panasonic: la celebrazione del 100° anniversario della fondazione, e dei 60 anni di attività nel settore della climatizzazione. È in questo contesto che la divisione Air Conditioning  è approdata a MCE, presentando tutte le proprie novità per le applicazioni residenziali, commerciali e industriali:
Soluzioni residenziali tecnologiche e rispettose dell’ambiente con la nuova gamma di climatizzatori mono e multi-split con refrigerante R32; i climatizzatori sono compatibili con il nuovo kit opzionale Wi-Fi per il controllo tramite Internet, sviluppato da Panasonic.
Soluzioni commerciali ecosostenibili. Panasonic, sempre più attenta all’offerta di soluzioni dal ridotto impatto ambientale, ha presentato la nuova linea commerciale PACi in R32 che sarà disponibile sul mercato a partire da maggio 2018.
Soluzioni VRF adatte a tutte le esigenze con il primo sistema VRF ibrido in Europa, che consente di provvedere al riscaldamento e al raffrescamento, mediante alimentazione a gas e, in alternativa, elettrica. Accanto a tale proposta ci sono i nuovi Mini ECOi, sistemi super compatti e altamente efficienti, con un COP pari a 5,19 per la taglia da 4HP.
Panasonic presenta DATANAVI, il nuovo sistema per la gestione del riscaldamento e del raffrescamento
Panasonic, da sempre sinonimo di eccellenza tecnologica, ha creato DATANAVI, un’applicazione che, fruibile sia dall’utente finale, sia dal professionista della manutenzione, semplifica la gestione dei sistemi di condizionamento, permettendo di accedere ai dati operativi, ai manuali e allo storico degli interventi.
Panasonic ha presentato a Mostra Convegno Expocomfort, DATANAVI, una nuova applicazione, con disponibilità in Europa da maggio 2018, per la gestione, semplice ed efficace, dei sistemi di condizionamento. DATANAVI consente l’accesso immediato a informazioni dettagliate sul sistema, in modo da implementarne una manutenzione rapida e risolutiva. L’innovativa applicazione, mediante la rivoluzionaria tecnologia Light ID di Panasonic, permette all’utente finale o all’addetto alla manutenzione, di ricevere sul proprio dispositivo smartphone, i dati operativi del sistema di condizionamento. In questo modo è possibile intervenire in maniera opportuna per attività sia di installazione, sia di assistenza.
LA SEMPLICITA’ UNITA ALL’EFFICIENZA
Disponibile per iOS e Android, DATANAVI è facile da usare. Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione e avvenuta la registrazione, basta accedere e seguire le semplici istruzioni per iniziare.
Ciascuno dei sistemi di condizionamento Panasonic compatibile con l’applicazione DATANAVI, possiede un codice Light ID, che viene trasmesso dalla sorgente luminosa a LED, presente nel pannello di comando del sistema. Per l’utente è semplice ottenere il codice Light ID: è sufficiente puntare il sensore di immagine integrato nello smartphone, sulla sorgente luminosa a LED, la quale invia fasci non visibili di luce, ad altissima velocità di propagazione. Ottenuto il Light ID, l’applicazione permette la connessione al Cloud, in modo da acquisire e visualizzare rapidamente sullo schermo del dispositivo smartphone, le informazioni associate al sistema. CZ-RTC5B è il codice prodotto del pannello di controllo, sviluppato da Panasonic per la generazione e la trasmissione del codice Light ID.
TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI SMARTPHONE
DATANAVI fornisce agli utenti preziose informazioni memorizzate nel cloud: il contenuto dei manuali, i dettagli di installazione, la descrizione degli interventi di manutenzione e i rapporti sul consumo energetico, diventano immediatamente disponibili. L’applicazione segnala anche quando sia necessario intervenire sul sistema. Nel caso il pannello di comando mostri un codice di errore, l’applicazione permette la lettura del codice, mediante scansione tramite smartphone, e la sua conseguente traduzione in una dettagliata descrizione del malfunzionamento. Come risultato, l’utente finale può richiedere in maniera immediata un efficace intervento di assistenza.
IL CONTROLLO EVOLUTO
I tecnici della manutenzione possono, grazie a questa preziosa novità, tenere traccia degli interventi sul sistema e accedere a tutte le specifiche informazioni di cui abbiano bisogno. Il notevole risparmio di tempo è evidente anche per l’installatore, il quale ha accesso diretto ai manuali e ai dati tecnici, sempre e ovunque.

Per ulteriori informazioni visitare www.aircon.panasonic.eu

Mariella Belloni