Nel mese di Dicembre, dal 1 al 24 Dicembre, collaboratori e volontari della Fondazione Terre des Hommes, saranno presenti in 16 punti vendita Marionnaud e presso il Centro Commerciale Vulcano per la campagna “Pacchetti per bene”.

Marionnaud, all’interno del suo programma di Corporate Social Responsibility (CSR), ha scelto Terre des Hommes ed è orgogliosa di vantare una collaborazione con un ente così attento, sensibile ed attivo sulla tutela delle bambine nel mondo.

Il Natale sarà ancora più magico e colorato, grazie ai pacchetti regalo da mettere sotto l’albero che saranno realizzati da volontari e collaboratori di Terre Des Hommes, a fronte di una piccola donazione libera.

L’intero ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno della Campagna “indifesa” di Terre des Hommes nata con l’obiettivo di proteggere le bambine di tutto il mondo dallo sfruttamento, dalla violenza, dall’infanticidio o dai matrimoni precoci.

Grazie ai fondi raccolti con la Campagna Terre des Hommes sta portando a scuola migliaia di bambine, sostenendo centri per il recupero delle schiave domestiche e combattendo la piaga dell’infanticidio e della violenza sulle bambine e sulle ragazze.

Tutti possono partecipare a questa iniziativa: studenti, pensionati e professionisti!

C’è bisogno solo di qualche ora del proprio tempo libero per prender parte ad un grande progetto di solidarietà a favore dell’infanzia.

Potrete trovare i collaboratori di Terre des Hommes nei seguenti negozi:

  • Marrionnaud – viale Lombardia, 264 (cc bennet) – Brugherio
  • Marrionnaud – via Papa Giovanni XXIII – Civate
  • Marrionnaud – via Giuseppe Garibaldi, 35 – Como
  • Marrionnaud – via lario, 37 – Gallarate
  • Marrionnaud – V.le Ticino, 82- Gavirate
  • Marrionnaud – via Turati, 38 – Lecco
  • Marrionnaud – via Emilia, 2- Lodi
  • Marrionnaud – via Mario Morgantini, 19 – Milano
  • Marrionnaud – via Giovanni da Udine, 8 – Milano
  • Marrionnaud- via Paolo Sarpi, 35- Milano
  • Marrionnaud – via Armando Diaz, 1 – Opera
  • Marrionnaud – S.S. 35 dei Giovi 44 – Paderno Dugnano
  • Marrionnaud- Centro Commerciale Auchan San Rocco al Porto, Via Emilia, 100 San Rocco al Porto
  • Marrionnaud- Centro commerciale il Gigante – Somma Lombardo
  • Marrionnaud – Piazza Ducale, 41- Vigevano
  • Centro Commerciale Vulcano – via Italia, 555 -Sesto S. Giovanni

Grazie alla Campagna “Indifesa” la vita di migliaia di bambine è finalmente cambiata. Significativi sono stati gli interventi a livello internazionale, con progetti specifici a favore delle “spose bambine” del Bangladesh e del Mozambico, delle “mamme bambine” della Costa d’Avorio, delle “bambine salvate dall’infanticidio” dell’India, con migliaia di beneficiarie che possono avere un futuro migliore. In Perù 100 baby schiave domestiche sono state iscritte presso scuole serali e riusciranno a completare gli studi ed avere concrete prospettive di un lavoro qualificato. Numerose ragazze vittime di sfruttamento e abusi, ospiti del Centro (Hogar) Yanapanakusun, hanno beneficiato di borse di studio per specializzarsi professionalmente, inoltre a tutte le bambine accolte presso la casa d’accoglienza di Cusco è stata fornita assistenza psicologica. Sono state organizzate quasi 150 visite mediche per le piccole ospiti. Nei luoghi di provenienza delle baby domestiche l’azione di prevenzione ha raggiunto migliaia di famiglie.

In Italia Terre des Hommes ha realizzato varie indagini sul maltrattamento sui bambini, che hanno permesso di arrivare a una prima quantificazione del fenomeno nel nostro Paese, dei costi dovuti alla sua mancata prevenzione e a una maggiore conoscenza del maltrattamento anche degli stessi medici e pediatri. Nel 2014, Terre des Hommes ha realizzato, insieme a SVSeD e Ordine dei Medici di Milano, il Vademecum per l’orientamento di medici e pediatri nella gestione dei casi di maltrattamento (o di sospetto) a danno di minori e lanciato un nuovo corso di Diagnostica precoce del Child Abuse and Neglect. Terre des Hommes sta inoltre mettendo in rete alcuni centri medici d’eccellenza per l’assistenza alle vittime.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terre des Hommes è presente in 68 paesi con oltre 870 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it