[dropcap]S[/dropcap]i terrà dal 18 al 20 novembre, a Lens (Pas-de Calais), Il Salon International des Métiers d’Art. La fiera sarà a ingresso libero e aprirà al pubblico dalle ore 10 alle ore 19. Lo spazio espositivo vanta più di 5.000 m2 di superficie. Durante i tre giorni del salone, il pubblico potrà prendere parte a numerosi eventi: concerti, incontri con decoratori d’interni europei, tre esposizioni, scoperta di mestieri rari e d’eccezione, ma soprattutto avrà l’opportunità di conoscere i migliori Maestri d’Arte d’Europa. Tutte queste novità arricchiranno un evento di respiro internazionale, che accoglierà più di 137 professionisti selezionati da una giuria di esperti, provenienti da diversi paesi d’Europa (Belgio, Scozia, Spagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Germania, Italia..).
Diversi settori dell’arte saranno valorizzati nell’edizione 2016: sarà dato spazio all’architettura, ai giardini, al design contemporaneo, al mosaico, alla tappezzeria, ma anche all’arte campanaria, alle pietre dure, ai gioielli, all’ebanisteria, alle diverse tecniche di lavorazione e decorazione del vetro, della ceramica, del cristallo, del legno e della porcellana.
Saranno presenti anche professionisti della moda, della stampa, della grafica, dell’incisione su rame e del restauro di mobili, oggetti d’arte, macchine d’epoca, strumenti musicali, manoscritti, etc.
La scenografia, completamente inedita, sarà organizzata su tre piani, corrispondenti a tre grandi settori:
Trasformazione della materia
Decorazione d’interni
Moda e Design
Il programma sarà ricco di eventi ed esposizioni, con professionisti di fama internazionale, provenienti da diversi paesi. Nelle giornate del salone ci sarà anche l’opportunità di scoprire l’innovazione applicata all’artigianato d’arte: robotica, stampa 3D e modellizzazione.
Le Salon International des Métiers d’Art propone anche uno Spazio Boutique, due spazi di documentazione, un’esposizione di fotografia