Il Mese della Terra, promosso da Aveda durante il mese di aprile, mette in campo nuove iniziative al fine di raccogliere fondi per promuovere progetti a tutela dell’ambiente e dell’acqua. Una campagna solidale che Aveda supporta da 16 anni e che l’anno scorso ha raggiunto la straordinaria cifra di oltre 5 milioni di euro.
Per l’edizione 2015 Aveda ha scelto, come suo alleato, un partner importante come Oxfam Italia, un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi in grado di intervenire a livello globale in aiuto delle popolazioni colpite da emergenze causate da catastrofi naturali, guerre o epidemie. Prima di tutto attraverso la distribuzione tempestiva di acqua pulita e kit igienico-sanitari, che sono fondamentali per evitare la diffusione di malattie ed epidemie. A oggi Oxfam è impegnata in prima linea in 35 emergenze nel mondo.

Lo scorso dicembre è intervenuta nelle Filippine – già colpite nel 2013 dal tifone Hayan che aveva causato oltre 6.300 vittime – per contribuire al soccorso delle centinaia di migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie case a causa del passaggio del tifone Hagupit, che si è abbattuto sul’arcipelago con raffiche di vento a 200 chilometri orari. Un pronto intervento che ha reso possibile la distribuzione di 5 mila kit igienico sanitari nelle primissime ore successive al passaggio del tifone e di oltre 6 mila litri di acqua potabile al giorno.

Dal 1999 Aveda ha raccolto più di 33 milioni di euro a favore di organizzazioni che agiscono per la tutela dell’ambiente, di cui più di 28 milioni sono stati devoluti per progetti per la salvaguardia dell’acqua potabile nel mondo.
Durante tutto il mese di aprile sarà possibile sostenere il Mese della Terra attraverso diverse iniziative:
– donando 2 euro per ogni servizio colore prenotato nei Saloni Aveda.

Per l’occasione Aveda presenterà il nuovo Enlightener™ Blonde Finish Protective Toner, un trattamento rivoluzionario nella colorazione dei biondi che raffina i capelli pre-schiariti in soli 5 minuti. Questo gel crema con una formula naturale al 96% è disponibile in 3 tonalità semipermanenti: sabbia, beige e oro e contiene una miscela di oli di girasole, ricino e jojoba che svolgono un’azione protettiva sui capelli e donano lucentezza. Il risultato finale è la perfetta sfumatura del biondo che dura fino a 4 settimane.
Recandosi nell’Aveda Education Center (via Turati 40 – Milano) nelle date prefissate (15-16-22-23 aprile), si può richiedere agli hairstylist Aveda una seduta di taglio o piega a fronte di una piccola donazione. Prenotazione al numero 800 30 11 77.

Quest’anno, inoltre, Aveda festeggia il Mese della Terra partecipando ad un grande evento: la Stramilano, la più importante corsa podistica della città prevista per domenica 29 marzo 2015. “Run for water” è il messaggio che Aveda vuole diffondere, correndo a sostegno di Oxfam per una giusta causa: il diritto all’acqua potabile.

Sarà possibile partecipare sostenendo il Mese della Terra iscrivendosi sul sito www.oxfam.it tramite il link http://donazioni.oxfamitalia.org/stramilano-aveda.html entro il 10 marzo 2015.
L’intero ricavato delle iniziative in programma per il Mese della Terra verrà devoluto ad Oxfam che, grazie alla raccolta di questi fondi, potrà rafforzare la propria capacità di portare acqua nei luoghi dove ce n’è un bisogno vitale, sensibilizzando al contempo l’opinione  pubblica sulle  emergenze umanitarie più conosciute, e  su quelle “dimenticate”,
che generano terribili conseguenze nella vita delle persone colpite, spesso nei paesi più poveri del pianeta.
Ma l’impegno di Aveda continua: dal 1 aprile e fino alla fine di maggio, sarà possibile contribuire alla salvaguardia dell’acqua acquistando nei saloni Aveda la candela Light the WayTM in edizione limitata.
Dal 2006 Aveda ha raccolto quasi 8.000 euro donando il 100% del ricavato dalla vendita di questa candela a Global Greengrants Fund, un’organizzazione noprofit, ormai partner globale del Mese della Terra da più di 7 anni, focalizzata dal 2007 su progetti idrici.
Il packaging è costituito da vetro riciclato al 100% e da una confezione esterna in carta riciclata al 90% stampata esclusivamente con inchiostro di soia. Il nuovo aroma è realizzato con il 100% di oli essenziali organici certificati, tra cui vanilla organica, cannella e ylang ylang.
Prezzo al pubblico: 12,00 euro
La scatola della candela è decorata con disegni realizzati dai bambini che vivono nella regione di Manakara in Madagascar che hanno beneficiato di progetti legati all’acqua potabile.
Prima di questo intervento, gli abitanti del villaggio Vohimasina attingevano acqua dal Faraony River, fiume contaminato e habitat ideale dei coccodrilli.
Il risultato dei € 46.000 € di ricavi ottenuti da Aveda e Global Greengrants Fund sono stati destinati a The Association School e la comunità è stata in grado di costruire un nuovo impianto idrico migliorando la salute degli abitanti.
The Association School ha ricevuto due precedent sovvenzioni grazie al Mese della Terra di Aveda per progetti idrici effettuati in altri due villaggi della regione del sud-est di Manakara in Madagascar.
“Ora abbiamo finanziato progetti in tre diversi villaggi che hanno contribuito a portare l’acqua potabile a migliaia di persone, riducendo episodi di malattie legate alla mancanza di acqua e dando la possibilità alle mamma di stare più tempo con le proprie famiglie invece che passare ore a raccogliere acqua sporca da fonti lontane” afferma Dave Rapaport, Aveda Vice President, Earth and Community Care. “Aveda continua a supportare le comunità in Madagascar grazie ai nostri partner locali e al supporto dei nostri clienti che acquistano le candele Light the Ways”.

NUMERO VERDE AVEDA: 800.301177 – www.aveda.it