Percoco – il primo Mostro d’Italia è un true crime psicologico sulla prima strage familiare italiana del ‘900, tratto dal romanzo ‘Percoco’ di Marcello Introna edito da Mondadori.

Un film che colpisce perchè il protagonista è un “bravo” ragazzo che all’improvviso diventa lo spietato assassino di tutta la sua famiglia. Il suo atteggiamento dopo la strage, tranquillo e senza rimorsi, denota una personalità fredda ed insensibile, comune a molti assassini seriali.  

Un’atmosfera rarefatta, che crea suspense, fa da sfondo alla tragica storia, a cui il protagonista, un bravissimo Gianluca Vicari, dà un tocco di realismo criminale che dà i brividi. 

Prodotto da Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo di Regione Puglia | Apulia Film Commission 

il film sarà nei cinema in anteprima dal 13 aprile
e solo il 17 | 18 | 19 aprile distribuito da Altre Storie

SINOSSI 

La notte del 26 Maggio 1956 l’Italia è teatro di un terribile fatto di sangue consumato fra le mura domestiche.
In una Bari che vive gli albori del boom economico, il ventiseienne Franco Percoco, proveniente da una tranquilla famiglia piccolo borghese, compie la prima strage familiare della storia d’Italia del Novecento e viene consegnato alla Storia come il ‘Mostro di Bari’.
Un crimine che sicuramente ha sconvolto l’opinione pubblica ed è stato per anni volutamente dimenticato.
Una storia cruda, dai forti risvolti psicologici che Ferrandini ha scelto di raccontare nel suo film, partendo dal romanzo ‘Percoco’ di Marcello Introna, per poi concentrare il racconto in un preciso e più ristretto arco temporale: i dieci giorni immediatamente successivi al crimine.
Quei ‘giorni felici e dannati’ in cui Franco Percoco apparirà ancora come il bravo ragazzo di sempre, finalmente libero di divertirsi in assenza dei genitori. Proprio come raccontano i fatti.

ALTRE STORIE e RAI CINEMA
presentano

PERCOCO – IL PRIMO MOSTRO D’ITALIA
un film di

Pierluigi Ferrandini 
con
Gianluca Vicari

Il film sarà presentato al Bif&st nella sezione competitiva: ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano domenica 26 marzo.

Nel cast Gianluca Vicari, nel ruolo di Franco Percoco, affiancato da Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone, Michele Mirabella.
La fotografia è stata  affidata a Filippo Silvestris, il suono a Piero Parisi, il montaggio a Mauro Ruvolo.
Le musiche originali sono di Christian Lindberg, la scenografia è di Walter Caprara e i costumi sono a cura di Magda Accolti Gil.
La delegata di produzione Altre Storie è Francesca Schirru.