Vivere meglio con una corretta alimentazione fin da piccoli

In cucina con Rio Mare e Marco Bianchi alla scoperta dei segreti per portare pesce e verdure nei piatti dei più piccoli e limitare i capricci a tavola

Capricci, resistenze e musi lunghi: chi ha provato almeno una volta a convincere un bambino a mangiare del pesce o ad assaggiare un contorno di verdure sa che l’impresa non è delle più semplici. Di certo sulle loro proprietà benefiche non si discute. Il pesce, ad esempio, è un alimento ricchissimo dal punto di vista nutrizionale, fonte di proteine, vitamine, sali minerali e Omega-3.

“E’ importante imparare ad alimentarsi in modo corretto fin da piccoli, infatti, un attento e positivo stile alimentare associato ad una buona attività fisica riduce il rischio di sovrappeso in età pediatrica ed anche in età adulta. I genitori hanno un grande ruolo perché, se motivati e informati, possono diventare modelli positivi per i loro bimbi. Come raccomandato dalla Società Italiana di Pediatria, con la recentissima presentazione della piramide alimentare transculturale, è importante una ripartizione giornaliera in 5 pasti, con una buona e ricca prima colazione e con un maggior consumo di frutta, verdura, legumi e pesce. Il pesce in particolare, contiene proteine ad elevato valore biologico, perché complete di tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la crescita dell’organismo e per la riparazione e ricostruzione continua dei nostri tessuti, vitamine A e D e minerali preziosi quali calcio, fosforo, magnesio, potassio e iodio. Afferma Massimo Agosti, Pediatra e Neonatologo

Ma come abituare i bambini al “sapore di mare” e vincere la loro naturale diffidenza a tavola? Rio Mare e Marco Bianchi hanno realizzato una raccolta di ricette e consigli per portare pesce e verdure sulle tavole dei più piccoli. Il pesce in scatola infatti può essere un prezioso alleato! Il tonno Rio Mare ad esempio è gustoso, senza lische, senza odore e ha un sapore delicato che piace moltissimo ai bambini! Oppure avete mai provato i filetti di salmone Rio Mare? Accompagnateli con chips di verdure ed ecco una ricetta completa e bilanciata ricca di colori. Tutte le ricette e i consigli di Marco Bianchi su come riempire di gusto e fantasia la tavola dei più piccoli sono disponibili sul sito Rio Mare.

“Coinvolgere i propri figli nella preparazione del pasto è qualcosa che garantirà loro di sentirsi protagonisti e di apprezzare quanto cucinato, tutto avrà un sapore diverso! Se a questo aggiungiamo la praticità e qualità (proteine, sali minerali) che offre il pesce in scatola Rio Mare il gioco è fatto perché deve solo entrare in scena la creatività e il giusto abbinamento di ingredienti! – Afferma Marco Bianchi, Divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi -.

Il pesce in scatola, infatti, mantiene le stesse proprietà del pesce fresco, è un alimento ottimo sotto l’aspetto nutrizionale: ricco di Omega-3, vitamine, minerali, fosforo e proteine ad elevato valore biologico. Tutte caratteristiche che lo rendono un alimento prezioso per la nostra alimentazione. Rigorosamente controllato – prodotto rispettando i più elevati standard qualitativi e di sicurezza – il pesce in scatola Rio Mare è privo di conservanti e coloranti che, accompagnato con verdure, pasta o riso è un pasto completo e gustoso, con importanti benefici per la salute e adatto a tutti (bambini, giovani, sportivi e adulti).

Rio Mare è molto attenta al tema della nutrizione, per questo poniamo particolare attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime utilizzate, garantiamo la completa tracciabilità dei nostri prodotti, effettuiamo ogni anno migliaia di controlli incrociati e multipli collaborando con laboratori esterni indipendenti. afferma Luciano Pirovano, Direttore CSR di Bolton Alimentari proprietaria del marchio Rio MareInoltre, per noi corretta nutrizione significa da una parte sviluppare prodotti innovativi che aiutino i nostri consumatori ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato e dall’altra diffondere i benefici del pesce sia tra gli adulti che tra le nuove generazioni. Proprio in quest’ottica è nato il progetto “Best Food Generation”, avviato nel 2011 in partnership con Expo Milano 2015 e appena terminato, che ha coinvolto in quattro anni oltre 800.000 alunni delle scuole elementari italiani sulle tematiche legate alla alimentazione sana e responsabile”.

La nutrizione, insieme alla pesca, all’ambiente e al sociale, è uno dei pilastri della “Qualità Responsabile” , il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.