Economia digitale, millennials e customer journey al centro dell’incontro con i dipendenti nel quartier generale di American Express a Roma

American Express ha organizzato un incontro eccezionale per i dipendenti che oggi hanno partecipato alla lectio tenuta dal Professor Philip Kotler, il più autorevole esperto di marketing mondiale, autore dei più diffusi testi di studio della materia, adottati dalle Università e dalle business school di tutto il mondo.
American Express, universalmente riconosciuta per la capacità di focalizzare le proprie strategie attorno alla soddisfazione dei propri clienti, ha voluto invitare presso la sua sede il Professor Kotler prima dell’evento che lo vedrà protagonista il 7 ottobre a Milano. L’iniziativa fa parte del processo di formazione interna continua sviluppata dalla società, che comprende programmi dedicati alla crescita professionale, allo sviluppo personale e include anche programmi di responsabilità sociale, che coinvolgono gli oltre 1.000 dipendenti dislocati nelle sedi di Roma e Milano.
L’intervento del Professore ha spaziato sui temi del Marketing 4.0, esaminando le convergenze tra marketing tradizionale e digitale, l’impatto della nuova “economia del digitale” grazie all’impulso dei big data, dell’internet of things, ma anche dell’intelligenza artificiale.
In questo quadro uno spazio rilevante è stato dedicato anche ai nuovi segmenti di clientela, come ad esempio i millennials che per American Express rappresentano un’audience significativa nelle strategie di acquisizione presenti e future.
La conclusione della lectio del Professor Kotler si è poi focalizzata sulle applicazioni del marketing alla customer journey, che ha aumentato notevolmente, grazie all’uso del digitale, le opportunità di fidelizzazione e relazione con il cliente. L’applicazione delle nuove tecnologie digitali non solo sta trasformando le strategie di acquisizione e gestione dei clienti di American Express, ma anche quelle di gestione dei rapporti con partner e merchant.

Melissa Peretti, Country Manager di American Express Italia, ha dichiarato: “sono orgogliosa che il Prof. Kotler abbia accettato il nostro invito, è un onore ospitare un punto di riferimento del marketing mondiale. American Express è da sempre attenta a cogliere i fenomeni globali, per capire come evolvono le necessità dei clienti cogliendo le opportunità di innovazione del servizio. La nostra priorità resta sempre quella di ascoltare e comprendere i bisogni delle persone, garantendo loro un servizio unico e di qualità. Questo è il segreto che ci permette di rimanere competitivi e sopravvivere in un mercato estremamente dinamico e mutevole. Uno dei fattori del successo della nostra azienda è la capacità di sviluppare spirito critico cogliendo i fenomeni e anticipandoli. La lectio del Professor Kotler ha arricchito le competenze di ciascuno dei dipendenti di American Express, ognuno di noi costituisce un ingranaggio fondamentale del processo di comprensione e risposta ai cambiamenti del mercato, perché è entrando direttamente in contatto con le persone che se ne comprendono i veri bisogni”.

Sono felice di aver accettato l’invito di American Express, una società da sempre capace di innovare e creare nuovi trend, che ha saputo distinguersi per l’utilizzo strategico degli strumenti di marketing. Nel nuovo marketing tale abilità nel raggiungere i potenziali acquirenti in modo sempre più mirato, con servizi e prodotti che intercettano e corrispondono in modo puntuale e approfondito i bisogni del cliente, sarà il vantaggio competitivo da interiorizzare per far fronte alle sfide e alle opportunità del mercato”, ha dichiarato Philip Kotler a margine della lectio ospitata nella sede American Express.