Nella settimana dal 24 al 30 agosto Beretta celebra in Expo lo Speck Alto Adige IGP, uno dei prodotti più inconfondibili e pregiati del Trentino Alto Adige.

Testimonial dell’eccellenza Beretta della settimana è Reinhold Messner: il settantenne leggendario alpinista, che sarà presente venerdì 28 agosto una Piazza Beretta 1812.

Lo Speck Alto Adige IGP, che da secoli è un vero e proprio tesoro per il sostentamento di molte civiltà nordiche, sarà protagonista dei consueti show cooking del martedì e del giovedì e dell’aperitivo in musica del venerdì.

Martedì 25 agosto (h .19.30 con replica alle 21) la Giostra dei Sapori: la sfida tra tradizione e innovazione con le ricette a base di Speck Alto Adige IGP della coppia di Cesarini di Homefood Nicoletta Brambilla e Fabio Forni, ex giornalisti con la passione della cucina, e l’interpretazione del 2.0 Food Blogger di AIFB Associazione Italiana Food Blogger Andrea Zinno.

Giovedì 27 agosto lo Speck Alto Adige IGP diventa gelato gastronomico nel “Gelato salumato” degli cuoco Filippo Novelli, Campione del Mondo di Gelateria, e Ciro Fraddanno di Ateneo, l’Accademia del gelato di Comprital.

Nella mattinata di venerdì 28 agosto, Reinhold Messner arriverà ad Expo per la sua prima visita ufficiale. Tra le tappe dell’alpinista, altre a Piazza Beretta 1812, sono previste visite al Padiglione Zero e a quelli dedicati ad Alto Adige e Nepal, la sua seconda patria.

Un gusto antico Che Ancora Oggi Colpisce per la SUA Personalità unica ed inconfondibile, cui Saranno Dedicati i consueti appuntamenti con i cooking show di Piazza Beretta 1812, Che vedranno lo Speck Alto Adige IGP protagonista assoluto delle golose Preparazioni e Degustazioni. Martedì 25 agosto la sfida a colpi di ricetta TRA Il Sapore della Tradizione, interpretato Dalla coppia di Cesarini Nicoletta Brambilla e Fabio Forni, ex giornalisti con il sacro fuoco dei fornelli, e l’estro innovativo del cibo blogger Andrea Zinno ( www.trapignatteesgommarelli.com).

Giovedì 27 agosto (h. 19.30 con replica alle 21) lo Speck Alto Adige IGP si giacca-di sapori inediti con lo showcooking a base di gelato gastronomico “Salumato” degli cuoco Filippo Novelli, Campione del Mondo di Gelateria, e Ciro Fraddanno di Ateneo, L’Accademia del Gelato di Comprital.

Info, partecipazione showcooking; www.fratelliberetta.com

Giovanni Scotti