Tratto dal romanzo “Picciridda” di Catena Fiorello, arriva al cinema il film “PICCIRIDDA con i piedi nella sabbia” di Paolo Licata.
Il film è prodotto dalla Moonlight Pictures – Panoramic Film e Alba Produzioni ed è stato presentato alla 65esima edizione del Taormina Film Fest, dove è stato premiato come  migliore sceneggiatura e ha ricevuto le Menzioni Speciali alle due interpreti femminili, Lucia Sardo e Marta Castiglia. 

 Una storia drammatica, basata su un segreto custodito per moltissimi anni, un segreto che porta una  delle protagoniste, la severa nonna Maria, a diventare dura con se stessa  e con gli altri, fino al momento liberatorio che sul finale la porta ad un gesto estremo.
La giovane Lucia, una volta cresciuta, capirà quanto grande sia stato l’amore della nonna e come volesse proteggerla dalle malvagità del mondo.
Sullo sfondo una Sicilia anni ’60, aspra e bellissima, afflitta dal problema dell’emigrazione e i difficili rapporti familiari che solo il tempo potrà migliorare.
 Sinossi: Ambientato nell’isola di Favignana degli anni ’60, Picciridda è “Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”, dove sentimenti veri e forti non hanno bisogno di parole ma traspaiono nei volti di figure femminili che nascondono emozioni e sofferenze dietro a una scorza ruvida e apparentemente impenetrabile.
Donne che si piegano ma non si spezzano, come nonna Maria che, a dispetto del doloroso passato che le ha sottratto ogni tipo di tenerezza, riesce a educare la nipote con valori veri e solidi, e come la piccola Lucia, a Picciridda, che, pur con il cuore straziato dalla lontananza dei genitori, guarda fiduciosa quel mondo che le si sta aprendo davanti poco a poco con la curiosa semplicità della sua giovane età.

Picciridda – Con i piedi nella sabbia
 Regia Paolo Licata
Cast: Marta Castiglia e Lucia Sardo, oltre a  Ileana Rigano, Katia Greco, Tania Bambaci e Federica Sarno.
Uscita al cinema il 05 marzo 2020. Durata 95 minuti. Distribuito da Satine Film.