Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato da Cineteca Milano Arlecchino, quest’anno compie quindici anni. Un traguardo importante per un’edizione prodigiosa, grazie all’ottima affluenza di pubblico e alla straordinaria partecipazione delle scuole.

Domenica 13 novembre, giorno conclusivo, alle ore 17.30Cineteca Milano Arlecchino ospita un evento imperdibile e irripetibile, la proiezione di Dans la nuit, l’ultimo film del cinema muto francese, di Charles Vanel, nella versione restaurata da l’Institut Lumière, con l’accompagnamento dal vivo della musica contemporanea del trio dei Sincopatici.

Per l’occasione, l’ensamble si esibirà con la sua fondatrice, compositrice e pianista Francesca Badalini e Andrea Grumelli, che abitualmente uniscono classico, rock, elettronica e improvvisazione, in collaborazione con Matteo Ravelli (Borda) e le sue sonorità elettroacustiche, per ricreare le atmosfere oniriche e inquietanti dell’ambientazione filmica.

Uno spettacolo che sarà eccezionale per più di un motivo.

Dans la nuit è forse l’ultimo dei film muti francesi girato nel 1929 in pieno avvento del sonoro; è diretto da un attore, con grande talento registico, ritmo e sorprendente modernità.
E’ la storia potente e brutale di un minatore che dopo essere stato sfigurato da un incidente in miniera vede andare in rovina il suo sogno d’amore.
E’ un’opera capace di raccontare la felicità e il terrore, e l’elettronica saprà evidenziarne la dirompente intensità.