Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2016, Pistoia ospita la settima edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo (www.dialoghisulluomo.it), il festival di antropologia del contemporaneo, ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

Il tema di quest’anno è “L’umanità in gioco. Società, culture e giochi”. Il centro storico della città toscana sarà animato da 25 appuntamenti in cui antropologi, filosofi, scrittori, sociologi, scienziati, psicoanalisti e sportivi rifletteranno sul tema del gioco  – regole e disciplina, piacere e felicità, logica, azzardo, avventura e rischio, simulazione e strategia, apprendimento ed evoluzione – con un linguaggio come sempre accessibile a tutti e rivolti ad un pubblico ampio, di tutte le generazioni, interessato all’approfondimento culturale e alla ricerca di nuovi strumenti e stimoli per comprendere e decodificare la realtà di oggi.

Il festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo omaggia anche il grande fotografo italiano Ferdinando Scianna con la mostra personale “In gioco”, ispirata al tema del festival, che sarà allestita dal 27 maggio al 3 luglio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia (ingresso gratuito).

Importantissimo, come ogni anno, sarà il contributo degli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e della provincia, e degli studenti universitari, la cui partecipazione negli anni è stata sempre crescente e appassionata.

Anche quest’anno i Dialoghi avranno uno studente vincitore della gara di scrittura “Mettersi in gioco: una sfida all’individualismo”, che leggerà il suo elaborato sul palco di piazza del Duomo e riceverà in premio un buono acquisto del valore di 200 euro da spendere nelle librerie del festival e una copia di tutti i volumi della collana dei Dialoghi sull’uomo.

Biglietti in vendita dal 29 aprile (€ 3,00 – € 7,00)

Info, programma completo (presentato il 28 aprile a Palazzo De’ Rossi a Pistoia) e biglietti: www.dialoghisulluomo.it

Giovanni Scotti