È all’insegna di questo motto che Banco Alimentare ed Expo Milano 2015 invitano in piazza Gae Aulenti i cittadini e i turisti che il 30 aprile prossimo si troveranno in città. È, infatti, con una coinvolgente iniziativa di solidarietà che avranno inizio i festeggiamenti per il countdown del “meno un anno” all’Esposizione Universale.

Ad accogliere il pubblico dell’evento saranno dieci bilance su cui tutti saranno inviati a salire per pesarsi, da soli o in gruppo. Più persone parteciperanno all’iniziativa, più alto sarà il peso indicato dalle bilance e maggiore sarà l’aiuto che le persone in difficoltà potranno ricevere. Coop ed Eataly, infatti, doneranno al Banco Alimentare il corrispettivo in derrate del peso complessivo raggiunto in piazza durante la serata.
A un anno dall’apertura, Expo Milano 2015 dà forma in modo sempre più chiaro alla matrice sociale che anima il tema. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” racchiude in sé l’impegno dell’Italia – Paese organizzatore dell’Esposizione Universale – a farsi guida nello stimolare la ricerca di soluzioni pratiche ed efficaci per garantire parità di accesso alle risorse alimentari a tutti nel mondo. Basti pensare che nel nostro Paese sono oltre 4 milioni le persone che vivono sotto la soglia della povertà alimentare e il numero degli indigenti è in crescita. Quasi 15.000 strutture caritative offrono loro sostegno grazie alle mense e alla distribuzione di pacchi alimentari.
I dati diffusi da Banco Alimentare parlano di un’emergenza difficile da arginare. Combatterla però è possibile. È questa una delle priorità dell’Esposizione Universale di Milano che dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 guiderà 20 milioni di visitatori, tra i Padiglioni dei Paesi, alla scoperta delle sfide dell’alimentazione e della nutrizione in un viaggio appassionante che trova la prima tappa nella iniziativa organizzata in piazza Gae Aulenti, il 30 aprile 2014. Perché “Più siamo più pesiamo”.