Si terrà sabato 12 luglio, alle 16 a Villa Gallia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall’Associazione Eleutheria, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite.
Al premio – suddiviso nelle sezioni poesia, dedicata ad Alda Merini, narrativa, dedicata allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, e giovani – hanno aderito 1400 autori provenienti da tutta Italia e dall’estero: i testi sono giunti dalla vicina Svizzera, ma anche dalla Germania, dalla Spagna, dalla Grecia e persino dagli Stati Uniti.
Un grande successo commentato con queste parole da Giorgio Albonico, presidente dell’Associazione Eleutheria e organizzatore del premio:

 «Sono molto soddisfatto del successo che ha avuto il Premio Città di Como, un premio che definirei “degli autori” perché è solo grazie alla numerosa adesione di poeti e narratori che è stato possibile realizzare questa prima edizione.
I testi – racconti, romanzi e poesie – sono giunti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero (molti dalla Svizzera), una nota molto positiva sia per il Premio stesso sia per Como perché in questo modo si va a diffondere ed alimentare il turismo culturale della città.»

Alla cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista di Espansione TV Claudia Ricifari, saranno presenti l’attore Marco Ballerini, che leggerà le poesie e alcuni passi dei brani vincitori (che saranno inseriti eventualmente in un’antologia), Sergio Scappini, maestro alla fisarmonica MI.DI e docente al conservatorio di Milano, eseguirà l’accompagnamento musicale, e le figlie di Alda Merini.
I vincitori, selezionati da una giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, e una popolare, composta da un gruppo di lettori, riceveranno un premio in denaro.
In particolare, ai primi classificati nelle categorie “Volume Edito di Poesia”, “Inediti Poesia” e “Libro Edito di Narrativa” verranno assegnati 1.000 euro ciascuno, mentre i primi classificati in “Racconti del territorio” e “Aforismi” verranno premiati con 500 euro ciascuno. Nella sezione “Giovani” invece, verrà dato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 al secondo e di 100 al terzo. Potranno essere conferiti ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni e saranno assegnati riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe.
Inoltre, saranno assegnati anche due premi speciali: uno in ricordo di Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, e un premio all’associazione Iubilantes – Organizzazione di Volontariato Culturale – OLUS di Como che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.
La seconda edizione del Premio Internazionale di letteratura Città di Como, in programma per il prossimo anno, sarà presentata in anteprima a Parolario il 6 settembre. All’incontro parteciperanno anche alcuni dei vincitori della prima edizione.
Il Premio è organizzato con il patrocinio di: Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como, Comune di Erba e con il contributo di Corriere di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Associazione Italiana di Cultura Classica, Città della Comunicazione, Partners Advertising & Web Addicted, Espansione Tv, Associazione Culturale Parolario, Casa della Poesia di Como, Amici di Como e Centro Studi Casnati.

 Per informazioni www.premiocittadicomo.it