A partire dal 14 luglio 2014, le Terrazze del Duomo di Milano, location suggestiva ed imperdibile del capoluogo lombardo,  accoglieranno Duomovie, cinque straordinari film in lingua italiana con sottotitoli in inglese con inizio alle ore 21.00: la sommità della Cattedrale sarà così protagonista di un incontro unico tra arte, tecnologia e emozioni.

L’arte crea bellezza e restituisce armonia alla società: un equilibrio che è appunto alla base dell’identità stessa del Duomo. L’iniziativa va appunto in questa direzione, voluta per donare nuova bellezza alla Cattedrale: il ricavato di questi eventi sarà interamente destinato ad Adotta una Guglia, a sostegno dei Grandi Lavori della Veneranda Fabbrica. I pass d’accesso per ogni film saranno rilasciati come benefit a fronte di una donazione minima di € 30 per ogni proiezione, effettuabile anche online. Per completare gli interventi di restauro più urgenti, il progetto di raccolta fondi Adotta una Guglia, nato nell’ottobre 2012, ha la necessità di raccogliere ancora circa 9 milioni di euro, per raggiungere la cifra di 13 inizialmente programmata.

 Duomovie comincia il 14 luglio con il Vangelo secondo Matteo, il capolavoro di Pier Paolo Pasolini, che quest’anno compie cinquant’anni. Il 16 luglio verrà proiettato il lavoro di Claudio Malaponti 7 km da Gerusalemme, film del 2007 che si struttura come metafora del percorso di fede dell’uomo contemporaneo.  Altri nomi seguiranno per il 18 luglio, con Guido Chiesa e il suo Io sono con te, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma.  il 21 luglio le Terrazze ospiteranno il capolavoro di Franco Zeffirelli Fratello Sole, sorella luna, premiato con il David di Donatello, liberamente ispirato alla vita di san Francesco d’Assisi.  A chiudere, il 23 luglio, c’è Checco Zalone con Che bella giornata, diretto da Gennaro Nuziante, grande successo al botteghino del 2011 che si relaziona col Duomo e le sue molteplici realtà in modo fresco e ironico.

  www.duomomilano.it