Tradizionale incontro a Palazzo Marino con la stampa ad un a settimana dall’appuntamento con la Milano Moda Donna per annunciare le novità relative alle nuove firme che sfileranno dal 25 Febbraio al 2 Marzo e le diverse iniziative che faranno da cornice alla kermesse organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).

Un calendario forte su sei giorni pieni : 68 sfilate, 76 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento, per un totale di 151 collezioni.

Per celebrare la rinnovata convenzione con il Comune di Milano, oltre all’assessore alla Moda e Design, Cristina Tajani, ha partecipato anche il sindaco Giuliano Pisapia che oltre a evidenziare la capacità di tutta la città di essere attrattiva ha anche lui voluto ringraziare il cavaliere Mario Boselli nella sua ultima conferenza in qualità di Presidente della CNMI.

Diversi gli applausi e i ringraziamenti per il futuro Presidente Onorario che nel suo intervento ha subito spostato l’attenzione della platea sui dati economici relativi alla chiusura stimata dell’industria della moda italiana (tessile, abbigliamento, pelle, pelletteria e Calzature)  : il fatturato 2014  è stimato in 61.621 milioni di euro pari ad una crescita contenuta del 3,7% frutto di un + 4,8 dell’export – che pesa oltre il 75% del totale – e del 6,2% delle importazioni. La frenata dei mercati emergenti ed il crollo del 16% della Russia hanno ridotto le aspettative  ed anche per il primo semestre 2015 si stima una crescita limitata del +1,6% grazie al cambio del dollaro, alla riduzione del prezzo del petrolio e alla diversa situazione della BCE e del credito. Soprattutto il cambio dollaro/euro permetterà un aumento dell’esportazioni ma anche una difesa delle PMI che rappresentano la parte alta della filiera. Resta comunque l’incertezza dovuta agli impatti geopolitici dati dalla situazione in Grecia ma soprattutto dalla crisi Ucraina e l’andamento della Russia. Nell’intervento dell’Amministratore Delegato di CNMI Jane Reeve sono stati evidenziati gli obiettivi principali: digitalizzazione, internazionalizzazione e non per ultimo, supporto ai nuovi talenti. In una sola parola: Next Generation che è il concorso che valorizza l’eccellenza del sistema formativo italiano in quanto permette esclusivamente agli studenti diplomati nelle scuole di moda in Italia di partecipare. Il premio per i 4 finalisti – Claudio Cutugno, 22 anni , IED; Luca Lin, 21 anni, Haute Future Fashion Academy; Deyse Cottini , 22 anni, NABA; Alessandro Canti e Gianluca Viscomi, 23 anni, AFOL Moda – consiste nell’opportunità unica di far sfilare la propria collezione (composta da 12 outfit) durante questa Settimana  Moda Donna Milano.

Novità assoluta di questa edizione: Next Generation diventa un vero e proprio Fashion Web Talent. Una troupe ha seguito i giovani designer in tutto il loro percorso di preparazione alla sfilata, dando vita ai 13 episodi della WEB SERIES Next Generation, on line dal 19 Febbraio sul sito dedicato Nextgeneration.cameramoda.it, e su Elle.it, Theblondesalad.com, e Mffashion.com

Riflettori puntati sulla fashion week già dal 24 Febbraio con l’inaugurazione di : “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata” , a cura dell’ideatrice Monica Nascimbeni, un’iniziativa culturale promossa e realizzata da Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa, che ha scelto di raccontare la rete e l’innovazione attraverso una mostra unica nel suo genere.

Compariranno fino a Gennaio 2016 in via MonteNapoleone e via S. Andrea 24 Tombini Art, pezzi unici ed originali, cesellati a rilievo e dipinti a mano, pensati e ideati site specific dagli stilisti che hanno aderito con entusiasmo al progetto scatenando la loro creatività: Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2, Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna.

Durante la fashion week, presso il Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti prenderanno vita diverse iniziative.

All’interno dello spazio Cuoio di Toscana, grazie alla collaborazione con Fratelli Rossetti, il pubblico avrà modo di scoprire la tecnologia NFC (Near field communication) che certifica tramite un device non solo la provenienza della suola e la tracciabilità della materia prima ma anche il metodo di lavorazione spiegando come è realizzata una scarpa italiana.

Al primo piano del Palazzo sarà allestita la Mostra “The Backstage Diaries” di Filippo Mutani: un percorso nel mondo delle sfilate, attraverso gli scatti del famoso fotografo di moda. E all’interno della Sala Donzelli l’esclusiva presentazione dell’Archivio storico di ricerca di Lineapelle.

Per la prima volta anche all’esterno del Palazzo Giureconsulti sarà data visibilità ai “Designers powered by Camera Nazionale della Moda Italiana”, con uno spazio dedicato interamente al talento delle giovani promesse della Moda italiana che CNMI ha scoperto e sostenuto negli anni. Per concludere in bellezza, lunedì 2 marzo, con la sfilata dei quattro designer del progetto: Leitmotiv, Alberto Zambelli, San Andres Milano, Fatima Val.

Monica Basile