Ormai il conto alla rovescia è quasi finito: domani, venerdì 28 ottobre si apre l’edizione 2016 di Lucca Comics and Games, che fino a martedì 1 novembre riempirà la storica città toscana di colori, musica, fantasia.
Una data importante per il più importante festival italiano e uno dei più importanti del mondo dedicati alla cultura nerd, perché quest’anno festeggia i suoi primi cinquant’anni, durante i quali tutto è cambiato e il pubblico è cresciuto. Oggi a Lucca si parla di fumetti, di cinema, di serie tv, di letteratura di genere, di cosplay, di artigianato, di tutto quello che tocca un fandom che parte dai bambini e arriva agli anziani.
Da ormai dieci anni Lucca Comics and Games si svolge nel centro storico circondato dalle mura, con una scappata verso il Padiglione Carducci, appena fuori, dedicato a editoria e fantasy con Luk for fantasy.
Tantissimi gli eventi e le presenze, con spazi dedicati alla Bonelli, che festeggia i trent’anni di Dylan Dog, alla Sanrio, ad Assassin’s Creed, alla Panini, la famosa Japan Town che raccoglie il mondo di manga, anime e cultura collegata e le mura che ospitano stand, il palco per concerti e esibizioni e le sfilate cosplay.
Tantissimi gli ospiti, italiani e internazionali, elencarli tutti è impossibile, ma ecco alcuni nomi: lo scrittore Paolo Bacilieri, il gruppo j-rock Band Maid, l’illustratore Paolo Barbieri, l’autore Stefano Benni, il fumettista Matthieu Bonhomme autore del nuovo corso di Lucky Luke, il mostro sacro dell’animazione Bruno Bozzetto, Terry Brooks, nume del fantasy con l’interminabile saga di Shannara, Ciruelo Cabral e le sue immagini di draghi, l’autore Disney Giorgio Cavazzano, Cristina d’Avena con le sue canzoni, Silvana de Mari che presenta il nuovo capitolo di Hania, Virginia de Winter con lo storico fantastico La spia del mare, il vignettista Stefano Disegni, il gruppo musicale folk Folkstone, le fiabesche musiciste Green Clouds, la band Le stelle di Hokuto, Kaoru Mori con gli shojo d’autore I giorni della sposa e Emma, i veterani Milo Manara e Frank Miller, i doppiatori Emanuela Pacotto e Edoardo Stopacciaro, Zerocalcare che ha fatto la locandina ufficiale e tanti altri ancora.
Il programma completo, con mappe, indicazioni per la sicurezza, orari e disposizione degli stand e dei negozi temporanei è nel sito ufficiale.

Elena Romanello