Un libro pensato per la famiglia, mediante la scansione giornaliera di un’agenda, propone ricette e consigli di cucina, bon ton, cura di orto e giardino, accostamento cibo-vino, salute, arredamento, cura degli animali domestici e molto altro ancora.

Proprio in questi giorni è stata presentata su Raitre il libro agenda dedicato alla famiglia Adesso 2016, 366 giorni da vivere con gusto.

Giunto al nono anno consecutivo, il libro ideato e firmato dal noto giornalista, nonché volto televisivo, Paolo Massobrio, insieme a un gruppo di autori esperti, anche in questa edizione si presenta con una belle veste grafica ed artistica e poi tante rubriche interessanti.

La copertina curata da Francesco Zavatta, dal titolo: Caffettiera, olio su cartone del 2015, inoltre ha illustrato i dodici mesi del calendario che aprono ogni mese. L’artista è nato a Rimini nel 1986, nel 2005 si trasferisce a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti. La prima mostra personale viene allestita nel 2008 presso la galleria Redline di Firenze intitolata: Riminirimini. Seguiranno altre esposizioni, le ultime nel 2015, una a Bologna “Attesa nella città”, l’altra a Seregno presso la Galleria Civica “Era lì ad aspettarci”, presentata da Giovanni Gazzaneo e Elio Fiorucci.

Il libro diventa, pertanto un compagno di viaggio insostituibile, scoprire giorno per giorno, aneddoti, il gusto, la ricerca dei piatti tipici in abbinamento ai vini, oltre al gusto del gioco dei colori, oppure, i riferimenti a pellicole famose come: I quattrocento colpi (Les 400 coups), Francia, realizzato nel 1959, dal famoso regista François Truffaut, il primo lungometraggio del regista della Nouvelle Vague. Le frasi, i racconti, le vignette sono di Guido Clericetti.

Paolo Massobrio, ha fondato nel 1992 un movimento di consumatori denominato il Club di Papillon. Tra l’altro autore di rubriche su vari giornali fra cui La Stampa e Avvenire, racconta l’Italia del gusto ogni giorno sul portale IlGolosario.it. Pubblica diversi libri dedicati al gusto di cui “Il Golosario”, ed è ospite di trasmissioni televisive (alla Prova del Cuoco e giudice della disfida Chi batterà lo Chef?), oltre a convegni.

L’Agenda Adesso 2016, è in vendita anche su Amazon e altre librerie online.

 

Giuseppe Lippoli