Se il vostro obiettivo è creare un sito web e automaticamente procedere con l’acquisto di un dominio o di altri servizi, è naturale avere determinati requisiti hosting per WordPress, per una maggiore ottimizzazione della scelta. La domanda più frequente è appunto Che hosting ci vuole per WordPress? Per la giusta risposta a questo quesito è bene avere un quadro più chiaro. Vediamo nel dettaglio.

HOSTING LINUX O WINDOWS?

Per la creazione di un sito WordPress è necessario scegliere Linux o Windows?
La domanda è frequente, come abbiamo già detto, ma è opportuno stabilire che la scelta non va a denominare il sistema operativo, quanto il server che ospiterà i documenti del sito stesso.
Prediligiamo Linux perché è la soluzione open source che supporta PHP e MySQL, sistemi che rientrano tra le esigenze specifiche del CMS.
Noi di Hualma spesso sentiamo che il nostro hosting viene sottovalutato poiché gli utenti pensano che solo chi utilizza tale sistema operativo può entrare in contatto col sito.
State tranquilli, non è così.

USA PHP 7.3 O VERSIONE SUPERIORE

È importante l’utilizzo di un hosting che faccia uso di versione 7.3 o superiore di PHP. Naturalmente è un elemento necessario perché permette al vostro sito web maggiore velocità e soprattutto notevole efficienza dato che la sicurezza su internet è una priorità. Versione di PHP 5.6.20 sono accettate in maniera limitata, poiché col tempo non reggono altri aggiornamenti.

COMPATIBILITÀ CON PROTOCOLLO HTTPS

Tempo addietro era necessario utilizzare un certificato che permettesse l’aggiornamento del sistema. Anche WordPress ha richiesto l’importanza di avere un protocollo SSL, che permette il passaggio semplificato da HTTP a HTTPS. Attraverso l’utilizzo di Let’s Encrypt, noi di Hualma vi garantiamo un certificato già installato.

MySQL VERSIONE 5.6 O SUPERIORE

Un altro elemento importante per la versione del sito web è il database. C’è estrema necessità di un server che abbia la possibilità di supportare una versione pari o superiore alla 5.6 di MySQL. Fermandosi alla 5.0 non c’è nessuna garanzia poiché il database può entrare in fase di insicurezza. Anche in questo caso noi di Hualma vi daremo la possibilità di accedere e di usufruire a queste ultime versioni.

APACHE CON MOD_REWRITE

Alcuni server riescono a supportare più facilmente tutti gli elementi necessari fino ad ora citati per la creazione dei vostri siti. Solitamente, dovendo scegliere, è consigliabile l’utilizzo di Apache o Nginux che sono forti e strutturati alla perfezione. Disponibile sarà anche il mod_rewrite per la possibilità di creare più facilmente l’URL SEO friendly.

REQUISITI HOSTING PER WORDPRESS

Ricapitolando, sono stati citati servizi necessari per la creazione e la crescita del vostro sito web. Per una maggiore facilitazione nel concretizzare i vostri progetti, affidatevi a noi di Hualma.