Eccola qua la nuova versione di WordPress, la 5.4, denominata “Adderley” in onore di Nat Adderley. Per i nostri clienti quest’ultima versione e disponibile per il download nella sezione applicazioni o nel Toolkit WordPress all’interno del pannello Plesk

Ci già possiede un sito web creato con WordPress può aggiornare alla nuova versione direttamente nella dashboard.

Novità

Questa nuova versione WordPress ci riserva qualche novità nell‘editor. Sono stati migliorati i blocchi inserendone altri nuovi e migliorando quelli esistenti, di seguito vi elenchiamo alcune novità:

  • Icone e pulsanti social, aggiungere nuove funzioni non è mai stato così semplice e veloce
  • Nuovi colori, aggiunta l’opzione colore anche nei blocchi Gruppo e Colonne.
  • Posizionamento  o sostituzione file multimediali funziona in modo uguale in ogni blocco
  • Possibilità di scaricare come documento blocco Media + Testo
  • Navigazione dei blocchi più chiara
  • Velocità di caricamento dell’editor
  • Sono spariti i suggerimenti, al loro posto una Guida di Benvenuto
  • Nuove azioni consentono di aggiungere campi personalizzati al menù (solo per sviluppatori)

Conclusioni

In quest’articolo abbiamo elencato solo alcune delle nuove funzionalità di WordPress, ovviamente utilizzando e lavorando su questa nuova versione sarà possibile per gli utenti scoprire tutte le funzionalità di questa nuova versione.

Come sempre WordPress oltre a migliorare l’interfaccia utente e includere nuove funzionalità al WP rivolge sempre uno sguardo alla sicurezza dello stesso e alla privacy degli utenti. In questa nuova versione sono stati revisionati quasi tutti i file che compongono questo CMS in modo tale da migliorare sicurezza e prestazioni, sempre più compatibile con le nuove versioni PHP 7.4 WordPress riesce a non deludere mai.

Per chi dispone di un sito web creato con WordPress prima di effettuare l’aggiornamento alla nuova versione che troverà nella dashboard, è consigliato effettuare un backup del proprio spazio web includendo oltre a file e cartelle anche una copia del database MySQL.