Quando, il nuovo film di Walter Veltroni, dopo essere stato presentato in anteprima internazionale al Bari International Film Festival, sarà nei cinema (esclusivamente) dal 30 marzo. 

Il film è ispirato all’omonimo libro di Valter Veltroni, che ne è anche regista, oltre che  autore della sceneggiatura insieme a Doriana Leondeff e Simone Lenzi.

Sinossi

La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa.

Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto.
Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto.

Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve, quindi,  imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi.

Ad aiutarlo ci sono, però,  Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.

Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà, quindi, il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

Un film che affronta importanti temi, come la vita, la malattia, la militanza politica, l’amore, ma lo fa in modo leggero, facendoci notare come in trenta anni molte cose siano cambiate, ma – come dice il protagonista Giovanni – bisogna capire se, nonostante l’innegabile progresso, il cambiamento sia stato positivo oppure no.
Certo è che, pur con il trascorrere degli anni, l’uomo rimane sempre lo stesso, con i suoi sentimenti e le sue fragilità, pronto a commuoversi per un bel paesaggio naturale o per una figlia spuntata dal passato. Una speranza per il futuro.

VISION DISTRIBUTION e LUMIÈRE & CO, in collaborazione con Sky.
presentano
QUANDO
un film di
WALTER VELTRONI
con
NERI MARCORÈ, VALERIA SOLARINO,
Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi
e con Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria,
Elena Di Cioccio, Carlotta Gamba, Luca Maria Vannuccini
e l’amichevole partecipazione di Massimiliano Bruno, Michele Foresta, Stefano Fresi,
Andrea Salerno, Luca Vendruscolo, Pierluigi Battista, Renato De Angelis
al cinema dal 30 marzo 2023