Antonio Bommarito è stato nominato Head of Sustainability del Gruppo Fire, 1° player indipendente in Italia nella gestione del credito.

Antonio, già Head of Sales & Business Development del Gruppo, avrà delega formale sui temi di Sostenibilità nell’esecuzione della Roadmap 2022-2024, che definisce e misura gli obiettivi strategici nel triennio in materia ESG

Classe ‘88, con una laurea in Management conseguita presso l’Università Bocconi di Milano, dopo un’esperienza di Project Management in Capgemini, entra in Fire dove da dieci anni segue lo sviluppo del business. Nel 2021 è stato nominato Head of Sales and Business Development e, da marzo 2023, è a capo del team dedicato alla Sostenibilità. 

 Il commento a caldo di Antonio Bommarito 

Accolgo con entusiasmo questo incarico – commenta Antonio Bommarito – perché quello della Sostenibilità è un tema che ritengo profondamente importante per il futuro, sia come individuo sia come parte attiva di un’impresa, Fire, che investe tempo e risorse in azioni concrete a riguardo. In tal senso, il contributo più tangibile che possiamo dare in qualità di operatore del mercato del credito è fare bene il nostro lavoro, accompagnando in maniera etica individui, famiglie e imprese verso un nuovo equilibrio economico. Nel lungo termine questo significa stabilità, inclusione finanziaria ed equità sociale”. 

Antonio, da sempre impegnato nelle iniziative volte a migliorare gli impatti su società e ambiente, coordinerà il già esistente Sustainability Team composto da Sonia Di Nuzzo, Corporate Communication & Sustainability Leader, Veronica Toscano, Head of Internal Audit e Membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e Samanta Letizia, Corporate & Sustainability Audit Leader

Con questa novità organizzativa, Fire prosegue la strategia di intensificazione delle azioni a favore della propria sostenibilità economica, ambientale e sociale, nel suo ruolo di lifetime credit manager quale portatore di equilibrio nell’intera filiera del credito. 

Un percorso di responsabilità, premiato dal rating “Gold” Ecovadis, iniziato già dal 2006 attraverso la misurazione e rendicontazione di tutte le azioni intraprese perseguendo i principi CSR nel primo bilancio sociale – oggi “Bilancio di Responsabilità”, alla sua 17° edizione. Tra le più recenti attività implementate dal Gruppo in tema di Governance della Sostenibilità, la creazione del comitato “Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità” per supportare l’organo direttivo nella definizione di scelte strategiche sui criteri ESG, la definizione di una “Roadmap” per contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals e il rinnovo dell’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite.