Il Lexus  Design Award 2017, lanciato nel 2013,  è in dirittura d’arrivo. Tra i vari concorrenti, esponenti di spicco di una  nuova generazione di designer innovativi provenienti da tutto il mondo, sono stati, infatti, selezionati quattro finalisti, che concorreranno all’assegnazione del prestigioso premio.

Anche quest’anno Lexus vuole sostenere i giovani designer e contribuire a migliorare il nostro mondo. L’edizione 2017 del Lexus Design Award ha raccolto 1.152 iscrizioni da parte di designer provenienti da 63 paesi diversi, secondo il tema creativo “Yet”.

Per Lexus la filosofia YET significa coniugare elementi apparentemente incompatibili. “Spacious yet aerodynamic design”, un avverbio che unisce concetti contrastanti senza però implicare necessariamente un compromesso: la creazione dell’armonia attraverso sinergie studiate per stimolare scelte avanguardistiche ed esplorare limiti sempre nuovi.

Nel novembre 2016 una giuria composta da designer e mentori di caratura internazionale si è riunita per valutare i candidati, scegliendo i 12 finalisti al termine di un’attenta discussione.

Da questi sono stati ulteriormente selezionati 4 designer che guidati dai mentori Neri & Hu, Max Lamb, Elena Manferdini e il gruppo di architetti Snarkitecture hanno permesso la realizzazione dei prototipi.

I progetti dei quattro finalisti verranno esposti nello spazio Lexus allestito al Salone del Mobile di Milano accanto alle presentazioni dei progetti su pannello degli altri otto finalisti.