Un bel traguardo che si celebra con una serie di attività che inizieranno a partire dal mese di Aprile durante Milano Design Week (10-17 Aprile) e continueranno per l’intero anno.

‘PROGETTARE PAESAGGI FUTURI’: BANDO NUOVE ECOLOGIE URBANE

A cura di Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio

Il nuovo ricco programma di GREEN ISLAND 2016 intende raccogliere tutti gli stimoli pionieristicamente lanciati in questi anni, per sviluppare azioni di divulgazione, promozione culturale, formazione, nell’ambito della tutela ambientale, dell’educazione civica e dello sviluppo eco-sostenibile, quali patrimonio culturale ed educativo necessario alle generazioni future.

E’ nato quindi Progettare Paesaggi Futuri, un piano di lavoro che propone un’ampia gamma di strumenti, per riflettere sui molti modi di praticare un’educazione creativa al verde e alla sostenibilità e per guidarci verso la salvaguardia del nostro territorio, perché la creatività è la nostra prima risorsa ecosostenibile.

Novità assoluta di quest’anno, in collaborazione con Centostazioni SpA, il Concorso Internazionale di Idee ‘NUOVE ECOLOGIE URBANE’ dedicato a giovani progettisti under40, per la riqualificazione di oggetti di eco-design nelle aree pubbliche della Stazione di Porta Garibaldi a Milano.

La sfida lanciata ai giovani studenti di architettura, designer, progettisti e professionisti (rigorosamente sotto i 40 anni) è quella di immaginare e sviluppare proposte innovative per creare nuovi arredi eco-compatibili dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti e delle sigarette.

Da ripensare e riprogettare dunque la grafica per le zone fumatori e i posaceneri lungo i binari e all’ingresso della stazione, e le aree per la raccolta differenziata con contenitori dei rifiuti, con un occhio attento sia ai valori progettuali, estetici, che di fruizione del pubblico.

Ovviamente nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza dei luoghi pubblici. Contenitori ignifughi ed ecocompatibili, multipli o a corpo unico a piacimento ma sollevati da terra e trasparenti per consentire un immediato controllo visivo secondo le rigide disposizioni antiterrorismo.

La consegna delle “idee” scadrà a fine mese, il giorno 30 marzo, data dopo la quale una giuria internazionale di esperti ed addetti ai lavori si cimenterà nella scelta del singolo o gruppo di vincitori (perché possono anche partecipare collettive).

L’annuncio ufficiale della migliore proposta verrà dato durante Milano Design Week con conferenza stampa proprio il giorno dell’opening, Lunedì 11 Aprile ore 12.00, nell’atrio della Stazione di Porta Garibaldi (Piazza Freud 1, MM2 Garibaldi), con premi forniti dal prestigioso Museo Alessi e la possibilità che il progetto vincente possa trasformarsi in opera realizzata.

E chi del resto non vorrebbe una stazione con i “cestini dei rifiuti” e i posaceneri di DESIGN ??!

Il progetto è in partnership con importanti enti pubblici e privati, tra cui: Comune di Milano; Regione Lombardia; Centostazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato; Museo Alessi; Fondazione Cariplo; Rabobank; Mielizia-CONAPI; Legambiente; Milano Green Point; PromoGiardinaggio; Verde Vivo; Atelier del Paesaggio; Spazio Lombardini22; MADEUP+ Unconventional Design; Woodworker Unpluged; 5Vie Art&Design.

Oltre a media partners di rilievo, tra cui ARTRIBUNE, ZERO, GARDENIA.

Progettare Paesaggi Futuri è un progetto Pet&Bike friendly: seguici in bici con il tuo amico a 4 zampe.

Green Island è giunto alla sua 15° edizione! (www.amaze.it). Il programma nasce per promuovere una ricerca culturale sui paesaggi urbani contemporanei e le ecologie sociali, in una forma di dialogo tra società e territorio. GREEN ISLAND interpreta l’esigenza di valorizzare e ripensare nuove aree della città, per riflettere sul tema urgente dello spazio collettivo e del verde pubblico. Il suo intento è permettere ai cittadini di ritrovare un’armonia tra tessuto urbano e paesaggio. Il progetto supporta la riqualificazione territoriale con miglioramenti locali, in grado di conferire ai quartieri una progettualità di respiro internazionale. Green Island ha attivato una rete di oltre 100 realtà pubbliche e private; al progetto hanno aderito prestigiosi autori tra cui Andrea Branzi, Tom Matton, Lois Weinberger, i giovani Medusa Group. Tra le varie attività di GREEN ISLAND importanti libri monografici: sulle erbe spontanee (Flora Urbana); sui giardini d’artista (The Mobile Garden); sui nuovi paesaggi urbani (I giardini di Piet Oudolf), sugli Alveari d’Artista. Green Island ha vinto vari premi internazionali, tra cui EXPO in CITTA’ 2015.

Claudia Zanfi, storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti culturali ed editoriali, dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda e dirige il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. Realizza la collana editoriale Green Island con vari titoli monografici. Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde ATELIER DEL PAESAGGIO (www.atelierdelpaesaggio.worldpress.com), gruppo che si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini d’artista, con particolare attenzione alle specie autoctone e a bassa manutenzione. Collabora con Unesco Heritage e Council of Europe ‘European Landscape Convention’. Recentemente ha realizzato le aiuole della via pedonale Corso Como Milano; ha vinto il Primo Premio per ‘Parco dell’Arte’ a Mantova; è finalista per i progetti di Lousanne Jardins (CH) e della Biennale Spazio Pubblico (Barcellona).

PER INFORMAZIONI:

Arte, Cultura, Paesaggio

www.amaze.it

Giuseppe Lippoli