[dropcap]E'[/dropcap] stato firmato a Milano tra Fedez e Davide D’Atri, amministratore delegato di Soundreef, l’accordo con cui l’artista ha incaricato la società inglese di riscuotere i suoi diritti d’autore.

Lo scorso 10 aprile doveva essere recepita la direttiva Barnier dell’Unione Europea (n. 26 del 2014) che decreta l’apertura del mercato della raccolta dei diritti d’autore sulle opere musicali a operatori privati; tale liberalizzazione nella UE vale circa 5 miliardi di euro.
Però mentre in molti paesi già ci sono più società, in concorrenza tra loro, che si occupano di gestire i diritti, Ii Italia l’iter istituzionale che porterà al libero mercato è ancora solo all’inizio. Per sollecitare la corretta applicazione delle disposizioni europee, Soundreef e più di altri 300 investitori e imprenditori del settore hanno scritto una lettera al Presidente del consiglio Matteo Renzi in cui hanno esposto i vantaggi della fine del monopolio SIAE quali: innovazione, nuove possibilità di lavoro per i giovani e caduta dei “vecchi privilegi e rendite di posizione”. In questo modo ciascun autore avrebbe la possibilità di scegliere di affidare la riscossione dei suoi proventi a qualunque società autorizzata, indipendentemente dal paese di residenza.
Passando alla fatturazione digitale si ridurrebbero drasticamente i tempi di contabilizzazione e pagamento dei compensi degli autori, dagli attuali 12/24 mesi a circa due settimane. Le somme sarebbero poi calcolate in maniera puntuale ed esatta, non forfettariamente come prevede l’attuale sistema operativo della SIAE.
L’innovazione digitale favorirebbe soprattutto gli autori emergenti, di cui il 60% non riesce nemmeno ad ammortizzare i costi d’iscrizione alla SIAE. Lo statuto della Società Italiana Autori ed Editori infatti, in occasione di votazione, attribuisce a ciascun iscritto un potere decisionale direttamente proporzionale ai diritti d’autore incassati dalle sue opere. Questo meccanismo fa sì che tutte le decisioni siano prese dagli “autori più ricchi” a discapito degli iscritti più giovani.

WP_20160429_005

Davide D’Atri spiega ”Soundreef rendiconta le utilizzazioni entro 7 giorni dal concerto e ne paga le royalty entro 90 giorni. La nostra rendicontazione è analitica al 100%. Ciò che viene suonato viene pagato, gli utenti possono verificare in tempo reale, tramite account on-line, quanto hanno guadagnato”. Parlando dell’inizio della sua collaborazione con Fedez aggiunge: “Quella di Federico è una scelta coraggiosa e innovativa, dettata dalla voglia di cambiare un sistema che favorisce sempre i più forti. La rivoluzione digitale non poteva che travolgere i monopoli che ancora resistono nel nostro Paese”.
Il rapper e cantautore Fedez racconta: ”Ho scoperto Soundreef perché sono appassionato di start up e ho scelto di affidarmi a loro perché voglio sostenere chi fa della trasparenza e della meritocrazia un valore fondante”.

Fedez_980x571

[dropcap]F[/dropcap]edez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, nasce a Milano il 15 ottobre 1989. Già durante la sua adolescenza, vissuta tra Corsico e Rozzano, dimostra un singolare talento per la musica rap e partecipa a diverse competizioni di freestyle.
Nel 2006 insieme a Cidda e DJ S.I.D incide il suo primo EP, intitolato “Fedez“; l’anno successivo pubblica “Pat
a-cake
“.
Nel 2008 arriva alla finale regionale del Piemonte di “Tecniche perfette”.
Il suo primo mixtape, denominato “BCPT” esce nel 2010. Alla sua realizzazione collaborano alcuni esponenti famosi della scena hip hop, tra cui Maxi B, G. Soave ed Emis Killa.
Nel marzo del 2011 Fedez dà alla luce “Penisola che non c’è“, il suo primo disco in studio, che si autoproduce. A dicembre dello stesso anno incide il suo secondo album “Il mio primo disco da venduto“, edito dall’etichetta discografica Tanta Roba di DJ Harsh e Gué Pequeno.
Nel 2012 il rapper duetta con Max Pezzali nella canzone “Jolly Blu“, che compare nel disco “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012“.
Nel dicembre dello stesso anno, conquista quattro nomination agli Mtv Hip Hop Awards 2012 e si aggiudica il titolo per la Song of the Year con il branoFaccio Brutto”.
Nel gennaio del 2013 viene pubblicato il singolo “Cigno Nero” in cui Fedez duetta con Francesca Michielin e a marzo pubblica il suo terzo disco in studio”Sig. Brainwash – L’arte di accontentare“, che nella prima settimana raggiunge il primo posto nella classifica italiana di vendita.
Nel 2014 Fedez è uno dei giudici dell’ottava edizione del talent “X Factor” insieme a Mika, Morgan Castoldi e Vittoria Cabello.
Il 30 settembre del 2014 il cantante pubblica “Pop-Hoolista“, il suo quarto disco in studio, prodotto da Newtopia con la distribuzione di Sony Music. Nell’album registrato a Los Angeles sono presenti anche guest come Francesca Michielin, Noemi ed Elisa.
A gennaio del 2015 Fedez duetta con J-Ax nel brano “Bimbiminkia4life” contenuto nell’album di J-Ax “Il bello di esser brutti”.
Il rapper milanese si è fatto conoscere anche tramite il proprio canale su Youtube, dove ha pubblicato anche le “Zedef Chronicles”, una serie di video in cui racconta storie di vita di tutti i giorni.