Red Joan è un bel film, che riesce ad abbinare la rappresentazione di tragici momenti storici  ad approfondimenti di situazioni sentimentali molto coinvolgenti.

In più, si avvale della regia del famoso regista Trevor Nunn e della straordinaria interpretazione del premio Oscar Judy
Dench, 
che fa la parte di Joan, un personaggio dalle molte sfaccettature, che durante il corso della sua vita si è sempre impegnato con passione, vivendo anche molte tragedie e affrontando immensi dolori. 

Il dilemma che il film pone è: Joan Stanley ( Agente Lotto) è una traditrice o una persona che ha lottato per salvare la pace, anche a costo di grandi sacrifici personali e perfino trasgredendo i propri principi morali?

SINOSSI
Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di  viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’ “Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire. Cambridge 1938.
Joan, studentessa di fisica, si innamora dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista, che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce. Assunta poco dopo in una struttura di ricerca nucleare top secret, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan si rende conto che la distruzione totale sta divenendo pericolosamente attuale. Quale prezzo pagheresti per la pace? Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli.

Il film è basato sul romanzo La ragazza del KGB di Jennie Rooney- Edizioni PIEMME
Uscita 9 Maggio 2019
Durata 105 minuti
Distribuito da Vision Distribution e Cloud 9 Film