[dropcap]U[/dropcap]na recente ricerca realizzata in Italia da Goldcar, uno dei  leader nel noleggio auto a breve termine, dimostra che  gli italiani conoscono perfettamente le regole vigenti, al punto da affermare di essere sicuri di superare nuovamente l’esame della patente se dovessero ripeterlo oggi: ben l’88,3% è infatti convinto di superarlo senza problemi. Il 69,2% del campione è inoltre favorevole a periodici rinnovi di guida o corsi di aggiornamento, che contribuirebbero a migliorare il livello di sicurezza sulle strade. Inoltre quasi la totalità del campione (95,4%) dichiara di non aver avuto incidenti nel corso dell’ultimo anno e ben il 68,7% afferma di conoscere così bene la segnaletica da non essersi mai trovato di fronte ad un segnale stradale sconosciuto.

[dropcap]M[/dropcap]a come viene valutata la segnaletica stradale nel nostro paese? E cosa si potrebbe cambiare? Per più della metà del campione, ben il 56,2%, questa non raggiunge la sufficienza e andrebbe decisamente migliorata; per un ulteriore 13,8% questo è vero soprattutto su superstrade e autostrade mentre solo il 30% degli italiani si dichiara soddisfatto dello stato attuale. Relativamente alle regole stradali che gli intervistati ritengono non necessarie o che cambierebbero volentieri, oltre la metà, ben il 53,2% del campione, si è detto contrario ai parcheggi a pagamento, mentre il 32% abolirebbe i limiti di velocità su superstrade o autostrade.

[dropcap]E[/dropcap] per migliorare la sicurezza stradale? Secondo gli intervistati non serve solo un maggiore impegno da parte degli automobilisti: il nostro Paese dovrebbe impegnarsi su più livelli, applicando maggiori restrizioni (42,9%), migliorando l’educazione stradale (33%), o migliorando le infrastrutture (21,3%).

[dropcap]M[/dropcap]a quali sono invece i comportamenti che infastidiscono di più gli automobilisti mettendo a rischio la sicurezza? Soprattutto un uso eccessivo di clacson e di fari o il mancato rispetto della distanza di sicurezza (38,7%). Il 35,8% si mostra poco tollerante verso coloro che viaggiano sempre sulla carreggiata di sinistra, destinata generalmente ai sorpassi e il 23,1% non sopporta chi parcheggia fuori dalle linee occupando più spazio del dovuto. Il tardare a partire quando scatta il verde rappresenta invece un elemento di fastidio solo per il 2,5% del campione.

[dropcap]Q[/dropcap]uasi la totalità degli intervistati, ben il 90,5%, identifica nel parlare al telefono o mandare messaggi quando si è al volante l’infrazione più frequente, seguita dall’ignorare le raccomandazioni sulle condizioni climatiche avverse o moderare la velocità in caso di pioggia (5,6%). Non usare le cinture è indicato solo dal 3,5% del campione.

Un’ultima considerazione in merito alle multe e alla severità delle regole. Gli intervistati, il 66,6%, sono concordi nel ritenere le regole in materia di multe molto severe.

*La ricerca ha coinvolto 300 clienti italiani

Riassumendo:

.  gli automobilisti italiani sono attenti conoscitori delle regole, con il 95,4% che non si è mai trovato di fronte ad un segnale sconosciuto;
· l’88,3% degli intervistati è convinto che passerebbe nuovamente l’esame per la patente;
· un uso smodato del clacson e il restare sempre sulla corsia di sinistra sono tra gli atteggiamenti che infastidiscono di più gli automobilisti, identificati rispettivamente dal 38,7% e dal 35,8%;
· Parlare al telefono o inviare messaggi alla guida è per quasi tutti gli intervistati, ben il 90,5%, l’infrazione più frequente

 Maggiori informazioni su goldcar.es/it/.