Si è concluso con il terzo incontro  – presso Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele –  il format “Ripartire dai fattori immateriali” ideato da Annamaria Milesi per “squadernare” nelle conversazioni l’ultimo suo libro “Vendere l’immateriale” (Edizioni GueriniNext).

Tre incontri introdotti dal Dott. Alfredo Spaggiari, padrone di casa del meraviglioso spazio del Comune di Milano, per raccontare il ruolo delle emozioni, delle atmosfere, alle nuove identità olfattive e sensoriali di spazi, negozi, città, alla capacità di narrazione di prodotti, imprese e territori.
Annamaria Milesi con la sua decennale esperienza nell’ambito del Intangible Marketing è una guida straordinaria all’interno dei territori dell’immateriale per evidenziare sempre di più che più del “cosa” cerchiamo il “dove”, ed ancora più del dove cerchiamo il “come”, quel certo modo in cui ti farò sentire che è al centro del nuovo paradigma della relazione con il consumatore.

Un percorso in tre tappe nei territori dei Fattori Immateriali e del Marketing di nuova generazione.

Mercoledì 31 maggio 2017 – ore 18
VENDERE L’IMMATERIALE: CON SGUARDO DIVERSO E CON PAROLE NUOVE Conversazione con Joshua Volpara, publisher Guerini Next
Presentazione del libro “Vendere l’Immateriale” di Annamaria Milesi. Nella attuale criticità di mercato imprese, territori, città sembrano concentrate soprattutto sul proprio capitale fisico e materico. Dovrebbero invece spostare lo sguardo verso quel Patrimonio di cui spesso non sanno molto. E’ il loro Capitale Immateriale.

Mercoledì 14 giugno 2017 – ore 18
 WHAT’S YOUR STORY? AZIENDE E PRODOTTI COME UN ROMANZO
Conversazione con Giancarlo Naj Oleari, costruttore di spazi narranti Storie e Narrazioni sono il nuovo Capitale Immateriale di prodotti e imprese. Serve una narrazione per essere percepiti, per essere scelti, per essere ricordati. Nascono nuove professioni, nuove competenze, nuovi strumenti.
Ultimo appuntamento del ciclo di incontri a cura di Annamaria Milesi a partire dal libro “Vendere l’immateriale”.

Mercoledì 28 giugno 2017 – ore 18
CINQUE SENSI PIÙ UNO: IL MERCATO È SENSORIALE
Conversazione con Lorenzo Cotticostruttore di identità olfattive
Suoni, profumi, odori, colori, sapori: il mercato si fa sensoriale. Si chiamano Architetture Sonore, Olfattive, Cromatiche, e sono le nuove Identità Sensoriali di spazi, negozi, città, territori, prodotti.

Nelle due ore dell’incontro il pubblico è stato coinvolto in una degustazione olfattiva per spiegare quegli strumenti che non ti aspetti possano così tanto travolgere i 5 sensi più 1 che è quello del cuore, quello dei nervi , quello del cervello.
Le identità olfattive sono delle vere e proprie architetture sensoriali che non solo vestono un prodotto con un profumo ma ne rappresentano l’autenticità e la credibilità.
Nel libro sono molteplici gli esempi eccellenti che hanno creato identità cromatiche, logo sound o brand voice ma non ci sono parole per esprimere la grandiosa capacità di Lorenzo Cotti di trasportare i presenti nel percorso creativo che si svolge all’interno della sua azienda, Integra Fragrances, per rispondere all’esigenza dei propri clienti e ai consumatori finali .

Bisogna ricordarsi che “profumi ed aromi sono due rette parallele che non si incontrano mai”.

Monica Basile