Chiusi per ferie? No, grazie. I ristoranti delle principali città italiane abbassano sempre meno le saracinesche nel mese di Agosto. A rivelarlo è restOpolis (www.restopolis.com), tra i principali servizi di booking online per la ristorazione in Italia.

Tra i 1.200 ristoranti affiliati al network e distribuiti su tutto il territorio italiano, la metà non chiude mai, mentre solo l’11% è chiuso nelle due settimane centrali di Agosto. La situazione varia a seconda delle città con Roma e Milano, che per l’alta concentrazione di turisti e lavoratori, assicurano una maggiore presenza di ristoranti aperti.

Nel dettaglio a Milano il 35% dei locali non chiude mai, mentre il 27% si ferma solo nelle due settimane centrali. A Roma è invece il 37% dei ristoranti ad essere sempre operativo, mentre il 31% prende una pausa nei quindici giorni centrali di Agosto.

“La decisione di restare aperti ad Agosto è sempre più frequente”, spiega Almir Ambeskovic, Ceo di restOpolis. “I ristoratori limitano le pause perché le spese fisse restano e fermare l’attività diventa un costo troppo alto da sostenere, spesso non coperto dai guadagni maturati durante l’anno”.

“L’altra tendenza a cui assistiamo è che nel periodo estivo aumenta il numero di promozioni attivate dai ristoratori”, continua Ambeskovic. “Sono in molti gli italiani che non andranno in vacanza e che grazie agli sconti riescono a concedersi qualche coccola in più”.

Sito: www.restopolis.com