Le famiglie dei Montecchi e Capuleti ricorrono a ogni pretesto per darsi battaglia pubblicamente per le strade di Verona, provocando il disappunto del principe. Ma il giovane Romeo dei Montecchi non è interessato a tutto ciò, lui è follemente innamorato di Rosalina, una cugina dei Capuleti, storia d’amore che suo cugino Benvolio lo spinge a non perseguire. Ma quella notte Romeo riesce a garantirsi un invito durante una festa in maschera presso la tenuta Capuleti. La famiglia Capuleti si prepara per l’evento, dove Lord e Lady Capuleti sperano che la loro figlia Giulietta accetterà le avances di un giovane conte di Parigi. Il conte è uno spirito libero, poco interessato al romanticismo, e Giulietta sembra più interessata a scherzare con la sua balia che ad ascoltare i suoi genitori.

Al ballo, Romeo dimentica all’istante i suoi sentimenti per Rosaline quando scorge Giulietta, la quale dall’altro canto si incanta quando vede Romeo. Ballano brevemente, notati dal cugino di Giulietta Tebaldo, che viene fermato da Lord Capuleti dicendogli di lasciarli fare e non creare disordine. Più tardi, Romeo e Giulietta sono sconcertati nell’apprendere che appartengono a due famiglie rivali, ma nonostante ciò, decidono di sposarsi in segreto, aiutati da un frate compiacente e dalla balia di Giulietta. La promessa di una grande felicità, si trasforma, però, in un’immane tragedia, con la morte di entrambi i giovani.

La famosa tragedia di Shakespeare Romeo & Juliet ritorna sugli schermi in un’edizione nuova, ricca di suggestioni e di rimandi classici, che riescono, nonostante la storia sia arcinota e rappresentata già in tutte le salse, a commuovere e conquistare, grazie anche alla fresca interpretazione di Douglas Booth (Romeo) e di Hailee Steinfeld (Giulietta).

Uscita nelle sale: 12 Febbraio 2015