Run For AISM, alla sua prima edizione,  è un evento podistico non-competitivo organizzato da AISM – Sezione di Milano.

L’associazione ha organizzato questa breve maratona per Domenica 26 Maggio, all’interno del Parco Nord di Milano, con lo scopo di dare una mano a combattere la sclerosi multipla. 

Ci saranno due percorsi ad anello, sulle distanze di 5 e 10 km, entrambi accessibili e privi di barriere architettoniche, per rendere l’evento il più inclusivo possibile.
La corsa è infatti aperta a
qualsiasi tipo di runner, dai più performanti a chi semplicemente ha voglia di fare una camminata in compagnia.

La partenza è fissata per le ore 08:30 di mattina, nei pressi del Teatrino Breda (ingresso da Viale
Suzzani, M5 Bignami).

I percorsi si delineano interamente all’interno di uno dei più grandi parchi di Milano, permettendo a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura.
Sarà una mattinata
all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.

In apertura della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, Run For AISM nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla malattia e al tempo stesso raccogliere fondi per finanziare i servizi di assistenza e supporto a tutte le persone con SM sul territorio, garantendo così un aiuto diretto e concreto.

Perché sostenere AISM

Chi correrà con AISM sosterrà tutte le persone che ogni giorno combattono con forza e determinazione le piccole e grandi sfide imposte da una malattia cronica, invalidante e imprevedibile come la sclerosi multipla.

In Italia sono oltre 140mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne (il doppio rispetto agli uomini), nel periodo della vita più ricco di progetti.

AISM è da oltre 50 anni accanto alle persone con sclerosi multipla perché non si può combattere questa malattia da soli.

L’Associazione promuove, indirizza e finanzia la ricerca scientifica: grazie agli sforzi e all’impegno di migliaia di volontari nel corso di questi anni AISM è stata in grado di cambiare la faccia di questa malattia con la scoperta di oltre 20 terapie in grado di rallentarne il decorso… ma non si è ancora arrivati ad una cura definitiva.
Per questo è necessario continuare a correre e
raggiungere il traguardo: un mondo libero dalla SM!

26 Maggio 2024 – Parco Nord di Milano

“RUN FOR AISM”