[dropcap]dal[/dropcap] 20 al 24 luglio ventuno comuni romagnoli, dalla costa all’entroterra, celebrano la tradizione del ballo liscio con un intero week end ricco di eventi e con la presenza delle più famose orchestre tradizionali e di molti artisti contemporanei, da Frankie Hi-Nrg a Khorakhané, da Lo Stato Sociale a Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco e Ridillo . Sabato 23 luglio è a Rimini l’appuntamento con Goran Bregovic che reinterpreterà sei brani di liscio, oltre a una “Romagna Mia” suonata insieme all’Orchestra Mirko Casadei, con ospite il cantautore Cisco, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio . Domenica 24 luglio è previsto il gran finale a Cesena con le scuole di ballo liscio di tutta Italia. Tutto il calendario e i pacchetti soggiorno sono visionabili sul sito www.notteliscio.it.
50 appuntamenti lungo un intero fine settimana, oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo da tutta Italia. La Romagna, dalla Riviera all’entroterra, rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili con La Notte del Liscio, evento corale che dal 20 al 24 luglio vedrà protagonisti, sui palchi allestiti nelle spiagge e nelle piazze di oltre venti comuni, dalle più famose orchestre tradizionali agli artisti contemporanei con le loro reinterpretazioni, con uno special guest d’eccezione, il musicista serbo Goran Bregovic.
A dare vita insieme a lui a questa grande festa del ballo e del folklore ci saranno, tra gli altri, Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco, Ridillo, l’Orchestra Mirko Casadei e quella di Moreno il Biondo Mirco Mariani & Extraliscio (formazione futuristica che rivisita in chiave contemporanea il folk romagnolo trasformandolo in “punk da balera”), la “Casadei Social Club” (storica reunion dell’Orchestra Spettacolo Raoul Casadei), il polistrumentista Pio Spiriti (celebri le sue collaborazioni con Cocciante, Ennio Morricone, Renato Zero, Laura Pausini, Claudio Baglioni e tanti altri) e il chitarrista Luca Allevi, oltre alle scuole di ballo liscio da tutta Italia.
Goran Bregovic salirà sul palco a Rimini sabato 23 luglio, regalando al pubblico la sua personale reinterpretazione di una carrellata di sei brani di liscio, che culminerà in una “Romagna Mia” eseguita assieme dall’Orchestra Mirko Casadei, con ospite il cantautore Cisco, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio. Ma sono tanti gli appuntamenti che, già da mercoledì 20 luglio, diffonderanno la coinvolgente atmosfera della Notte del Liscio, tra concerti all’alba in acustica come quello di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo a Bellaria la mattina del 23 luglio, incontri culturali sulla storia del liscio come quello del 20 luglio a Savignano sul Rubicone con Raoul e Riccarda Casadei, da Carlo Brighi (detto “Zaclèn”) a Secondo Casadei, balli in spiaggia e il gran finale di domenica 24 luglio, a Cesena, con le Orchestre La Storia di Romagna e Dal Vangelo Secondo che daranno vita ad una serata unica dedicata al ballo liscio con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia. Il programma dettagliato con tutti gli eventi, e i pacchetti soggiorno proposti dagli operatori turistici per godersi al meglio questo fine settimana interamente dedicato al liscio, sono consultabili sul sito ufficiale www.notteliscio.it.
In occasione dell’evento, è stato anche lanciato il Concorso Romagna Mia 2.0, rivolto a tutti gli artisti “under 35” (band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile) per reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna.
Due gli inni ufficiali dell’evento, realizzati appositamente da Mirko Casadei e Moreno Conficconi: “Ad chi sit è fiol”, di Mirko Casadei, e “Bella Notte di Riviera” di Moreno Conficconi, Mirco Mariani & Extraliscio. La prima è un abbraccio musicale ai popoli che attraversano il mare per arrivare sulle nostre coste italiane, mentre la seconda è un inno al divertimento e un omaggio melodico alla bellezza della Riviera Romagnola.

I brani sono scaricabili ai seguenti link:

Ad chi sit è fiol

)

Bella Notte di Riviera

).