Sala Bio nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.

 L’obiettivo è offrire al pubblico l’opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova in Sala Bio per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita. Rispondendo così alla richiesta di un nuovo pubblico che ama il cinema di qualità e che ha piacere di condividere esperienze e visioni in un contesto culturale coerente e continuativo.

 Il progetto Sala Bio è realizzato con il sostegno e la collaborazione di prestigiosi partner sia a livello locale che nazionale, tra cui l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Unipol Gruppo Finanziario, Lufthansa, Gruppo Hera, Coin, Ciak – il mensile di cinema, MyMovies, Zero Edizioni, TVN Televisionetv.tv, in collaborazione con Cinema Odeon e Circuito Cinema Bologna, Cinema Colosseo e Ferrero Cinemas.

La programmazione  Sala Bio di Marzo 2015, da non perdere:

Mercoledì 4 marzo 2015

Milano – Cinema Colosseo, ore 20.30

 

SENZA LUCIO

(Italia/2014/86′)
Regia di Mario Sesti

Il racconto di Lucio Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno: il loro incontro, l’amore per il Sud d’Italia, la passione per il cinema, la sua bulimica curiosità, la frenesia mercuriale e l’umorismo inesauribile. E poi Bologna, Manfredonia e la Sicilia. Non mancano le voci di chi con Lucio ha collaborato e lo ha conosciuto meglio: Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.

Uscita italiana: 4 marzo (UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION – I WONDER PICTURES)

 

******

 

Martedì 10 marzo 2015

Milano – Cinema Colosseo, ore 20.30

 

FOXCATCHER – UNA STORIA AMERICANA

di Bennett Miller

(USA/2014/129’)

I fratelli Mark e Dave Schultz sono due campioni di lotta libera medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles ’84. Un giorno Mark riceve la telefonata di John du Pont, eccentrico magnate che lo invita a prepararsi nella sua tenuta Foxcatcher per i vicini campionati mondiali. L’invito del milionario nasconde un’attrazione morbosa nei confronti di Mark, e il ragazzo – senza la guida del fratello maggiore – comincia a smarrirsi. Successivamente, John du Pont riesce a far stabilire a Foxcatcher anche Dave; una scelta che renderà la tensione sempre maggiore.

Uscita italiana: 12 marzo (BIM DISTRIBUZIONE)

 

******

 

Martedì 17 marzo 2015

Milano – Cinema Colosseo, ore 20.30

 

SMOKINGS        

di Michele Fornasero

(Italia/2014/96’)

Dopo aver guadagnato centinaia di milioni di dollari con il commercio on line di sigarette, i fratelli Messina vengono accusati dalla Philip Morris di concorrenza sleale e costretti all’oscuramento del sito. I due fratelli decidono, quindi, di dichiarare guerra ai colossi del tabacco investendo i loro guadagni per fondare la Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, in Piemonte. Quella scelta è stata solo l’inizio di una serie di battaglie contro la lobby delle grandi multinazionali e contro lo Stato italiano. Una guerra che porterà i due a confrontarsi con le regole imposte dal “sistema tabacco”…

Distribuzione italiana: in collaborazione con I WONDER PICTURES

******

Martedì 24 marzo 2015

Milano – Cinema Colosseo, ore 20.30

 

LA FAMIGLIA BELIER

di Éric Lartigau

(Francia, Belgio/2014/105′)

Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni. Nella vita di tutti i giorni, Paula svolge il ruolo indispensabile di interprete dei suoi genitori, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Un giorno, incoraggiata da professore di musica che ha scoperto che possiede un dono per il canto, decide di prepararsi per partecipare al concorso canoro di Radio France. Una scelta di vita che per lei comporterebbe l’allontanamento dalla sua famiglia e l’inevitabile passaggio verso l’età adulta.

Uscita Italiana: 26 marzo (BIM DISTRIBUZIONE)