Salewa si fa di nuovo notare nel mondo del Freeride. 12 rider emergenti si incontreranno con gli atleti Björn Heregger (AUT), Luca Pandolfi (ITA) e Arnaud Cottet (SUI) a San Martino di Castrozza nel gruppo delle Dolomiti delle Pale di San Martino, per conquistare cime da capogiro e scendere lungo le linee più affascinanti. Il luogo non è stato scelto a caso. Già lo scorso anno, atleti e partecipanti sono rimasti molto entusiasti di questo piccolo borgo nel cuore delle Dolomiti, considerato dalla comunità come una chicca da custodire gelosamente. Oltre a imprese alpinistiche di tutto rispetto, gli stretti couloir sempre in ottime condizioni e panorami da favola, San Martino ha molti bar all’ultimo grido, offre ristoranti da gran gourmet e un’atmosfera molto amichevole – per poter soddisfare anche la vita sociale.

Anche il Climb to Ski Camp, che avrà luogo dal 16 al 19 marzo 2015 per la quinta volta, è ormai di casa. Un concetto bramato a lungo dai giovani appassionati di freeride.

C’è tempo fino al 15 marzo per iscriversi sul sito. Un’occasione da non perdere per candidarsi per il team scelto. La novità di quest’anno: ognuno dei tre atleti Salewa è Team Leader di un gruppo e si potrà vedere in anteprima con chi partecipare.

Come iscriversi: registrarsi al sito http://climbtoskicamp.salewa.com , caricare la foto, scegliere il team, spiegare il perché si ha la stoffa per partecipare.

Björn, Luca oppure Arnaud – chi sarà la propria guida in questa esperienza freeride?

Björn Heregger, classe 1982, Austria: viene dal mondo dello sci alpino, ma ha trovato la sua dimensione nella polvere più pura. Trascorre la maggior parte del suo tempo in montagna e si sta allenando per diventare guida alpina. Sta affinando la sua tecnica di arrampicata e affronta le sfide in montagna senza esitazioni – molte delle quali sono vissute insieme a veri professionisti.

Luca Pandolfi, classe 1973, Italia: lo snowboard è la sua vita, per sua stessa ammissione, e la disciplina nella quale si esprime al meglio. È quanto ci dimostra anche nelle scene del film „Higher“, sulla leggenda dello snowboard Jeremy Jones, dove Luca riveste un ruolo importante. Dall’età di 18 anni, questo ragazzo italiano di gran talento trascorre ogni attimo libero sulla tavola. La sua brama di ricerca lo ha portato dal freestyle al backcountry freestyle, per poi approdare al freeride. Ha trascorso una stagione in ogni paradiso del freeride, da Verbier ad Alagna, Chamonix a La Grave. Da qualche tempo risiede stabilmente a Chamonix.

Arnaud Cottet, classe 1985, Svizzera: questo atleta svizzero è un professionista dello sci anima e corpo. Che si tratti di sci da competizione, skicross, freestyle o freeride, Arnaud padroneggia tutte le discipline e cerca sempre di unire creatività con i trick del freestyle nella scelta delle sue linee. Da tre anni viaggia per il mondo per completare i suoi progetti di film e shooting, ritrovandosi in luoghi piuttosto inusuali come l’Afghanistan o l’Iran. La sua conoscenza perfetta di inglese, francese e tedesco lo aiutano notevolmente nelle sue peripezie.

S. Valier