Proseguono gli incontri all’iniziativa Salute Direzione Nord  “Un cambio culturale: la salute da costo a valore sociale”.

Il prossimo sarà un autunno diverso proprio grazie al vaccino- ha dichiarato Bertolaso– , e grazie a questo importante risultato della scienza, che ci ha permesso di avvalerci addirittura di quattro tipi di vaccino. In Lombardia stiamo preparando il documento ‘campagna invernale di richiamo’ perché sarà necessario organizzare un richiamo a seguito delle diverse varianti”.  Il vaccino, uno sforzo comune:  è il tema sul quale si sono confrontati il Presidente di Regione Lombardia  Attilio Fontana; Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare, Regione Lombardia; Guido Bertolaso, Consulente del Presidente della Giunta Regionale lombarda per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccini anti Covid; Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lombardia; Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria; Giuseppe Banfi, Fondazione Cariplo; Giuliano Rizzardini, Direttore Dipartimento Malattie infettive ASST Fatebenefratelli Sacco Polo Universitario Milano; Antonio Spera, Amministratore Delegato General Electric Healthcare; dopo il saluto di PierCarla Delpiano, Presidente Fondazione Stelline.

DIREZIONE NORD, nome della rassegna nella quale si colloca SDN, è il luogo dove le istituzioni, la politica, le imprese e gli stakeholders si incontrano per parlare non solo del ruolo che Milano e il Nord devono avere nello sviluppo dell’intera Italia, ma anche di quello che sta a Nord dell’Italia, ovvero l’Europa e la sfida dei rapporti con la comunità degli Stati del nostro continente.

Dipendiamo dalla campagna vaccinale– ha aggiunto Guidesise non avesse funzionato non avremmo neanche potuto pensare al rilancio economico. La campagna è stata efficiente anche grazie al senso di comunità della Lombardia. Io vengo da Codogno e posso testimoniare che il senso della comunità ci ha portato sulla retta via. I settori più in difficoltà sono quelli commerciali, bisogna ragionare nell’ottica di filiera e fare sistema per i piani di rilancio e di investimento”.
In Fiera abbiamo riscontrato un impegno grandissimo di medici e  operatori sanitari– ha dichiarato Pazzali. Con il nostro contributo la Fondazione si è appropriata del suo ruolo naturale”.

Stiamo raccontando una bella storia che non era per niente scontata – ha detto  Massimo Scaccabarozzi -. A marzo dell’anno scorso non immaginavamo di potere essere a questo punto grazie alla vaccinazione.Superate tutte le difficoltà inizialmente previste adesso disponiamo di quattro vaccini e bisogna apprezzare il valore della ricerca che non è così scontata. Grazie alla proprietà intellettuale siamo arrivati ad avere questi risultati e oggi possiamo raccontare questa bella storia”.
“L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha messo difronte alla necessità imprescindibile di ripensare i modelli e i sistemi organizzativi per la cura dei pazienti- ha spiegato Antonio Spera-.L’ammodernamento tecnologico e la trasformazione digitale dei sistemi sanitari rappresentano una sfida ma al tempo stesso un’opportunità: l’impiego di applicazioni di intelligenza artificiale in ambito ospedaliero consente, infatti, di raggiungere un livello di efficientamento tale per cui è possibile garantire diagnosi e cure sempre più rapide, precise, personalizzate e una migliore esperienza per il paziente, con un impiego ottimale delle risorse. Nei Command Center di GE Healthcare questo è già realtà: fornendo alle personali informazioni in tempo reale, questa soluzione permette di prendere decisioni rapide sulla gestione dei pazienti consentendo il coordinamento delle cure. I medici possono risparmiare tempo dedicato ad attività a scarso valore aggiunto e dedicarlo al rapporto con il paziente. Un sistema sanitario digitalizzato, che sfrutta tecnologie di Intelligenza Artificiale sempre più avanzate in tutti gli ambiti ospedalieri, dalla gestione operativa all’imaging medico, rende possibili diagnosi e cure tempestive a costi sempre minori e con una sempre maggiore attenzione per il paziente.” 

La kermesse degli Amici delle Stelline – fondata da Fabio Massa – è organizzata da Inrete Srl e Fondazione The Bridge, con il patrocinio di Regione Lombardia.