L’80% delle italiane che ha sintomi di Candida non sa attribuirli a questo fungo e il 50% interrompe la cura prima del tempo. Boom delle giovanissime: il 28% delle adolescenti italiane che si rivolge ad un ambulatorio pubblico ha un problema di Candida

E’ quanto emerso nel corso del press meeting svoltosi con successo presso la WhiteHouse52 di corso Magenta a Milano e organizzato da Bayer dal titolo: “Prendersi cura di se stesse. Un gesto semplice
Durante l’incontro, grazie al contributo della professoressa Alessandra Graziottin – Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del Centro San Raffaele Resnati di Milano – e del dottor Filippo Murina – Responsabile del Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore dell’Ospedale V. Buzzi, Università degli Studi di Milano -, sono stati approfonditi i principali disturbi intimi femminili che colpiscono le italiane e, in particolare, cause e rimedi alla candidosi, un disturbo particolarmente diffuso. Questo appuntamento, infine, è stato l’occasione per presentare la novità di prodotto della famiglia Gyno-Canesten: Gyno-Canesten Monodose che combatte la candida con una sola applicazione, garantendo il 100% della compliance, grazie alla singola somministrazione.
La Candidosi è un disturbo insidioso quanto diffuso: più del 75% delle donne italiane ha avuto un’infezione da Candida nell’arco della sua vita e ben 1 donna su 3 ha sofferto di questo problema solo nell’ultimo anno. Basti pensare che la candida è tra le infezioni intime femminili più diffuse.
Dato interessante oltre che allarmante: nonostante la sua diffusione, le ultime ricerche rivelano che le italiane hanno ancora le idee ben poco chiare su cosa sia effettivamente la Candida, quali siano i sintomi, i fattori predisponenti o le fasce d’età più a rischio d’infezione.
A confermarlo, l’indagine che Bayer ha commissionato a GfK Health proprio con l’obiettivo di valutare quale sia l’incidenza dei sintomi più comuni legati alle problematiche intime, con un’attenzione particolare alla Candidosi, prendendo come riferimento un campione rappresentativo della popolazione femminile italiana.
Dalla ricerca emerge che ben l’80% delle donne affette da Candida non riesce a diagnosticarla, presenta infatti i sintomi propri di questa infezione, ma non è in grado di attribuirli ad essa.
Dai dati di letteratura, emerge invece un altro dato decisamente preoccupante: una volta che viene diagnosticata la Candidosi e consigliata la terapia, il 4% non inizia neppure il trattamento e, tra le donne che invece iniziano la cura, una su 2 interrompe la terapia prima della sua conclusione, esponendosi quindi a rischio di recidiva.
Lo scenario dunque è piuttosto allarmante: a una conoscenza sommaria e lacunosa dei sintomi e del fungo che li causa, si combina la tendenza a non portare a termine le cure.
La Professoressa Alessandra Graziottin – Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del Centro San Raffaele Resnati di Milano – dichiara: “La maggior parte delle persone non sa che la Candida è un germe naturalmente presente in tutti gli esseri umani. In condizioni di salute, la Candida è silenziosa/dormiente, in forma di spora. Quando si attiva, assume la forma di ifa: diventa patogena e causa sintomi diversi a seconda della sede e dell’organo colpito. Cattive abitudini, alimentazione sbagliata, terapie antibiotiche, o anche altre malattie come ad esempio il diabete, possono favorire la proliferazione del fungo e dar luogo a Candidosi sintomatica. Una cura sommaria non porta alla soluzione del problema, tutt’altro. Basti pensare che recidiva circa il 40% delle infezioni da Candida”.
Un altro campanello d’allarme scatta quando ci si focalizza sulle giovanissime; la prevalenza dell’infezione da Candida nelle adolescenti sessualmente attive, infatti, è del 42%.
La Professoressa spiega perché: “Le vaginiti da Candida esplodono dopo la pubertà per il ruolo che gli estrogeni hanno sulla transizione della Candida da forma inattiva (spora) a forma patogena (ifa). Basti pensare che un terzo delle visite ambulatoriali ospedaliere delle adolescenti sono effettuate per vaginiti da Candida”.
Riassumendo: le vaginiti da Candida sono altamente diffuse, già dall’adolescenza; il gap informativo su questa patologia è evidente; in più, si registra poca costanza nel seguire le terapie.
In questo scenario Bayer con Gyno-Canesten, che da oltre 30 anni ha come obiettivo il benessere intimo femminile, è in prima linea a fianco di ogni donna.
Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla proficua collaborazione con medici e istituzioni, Bayer è impegnata in una costante attività educazionale e di ascolto delle esigenze femminili, con l’obiettivo di contrastare disinformazione e falsi miti, educare a stili di vita sani ed autoprotettivi e offrire soluzioni semplici, mirate e pratiche, in caso di sintomi fastidiosi, come la vulvovaginite da Candida.
L’ultima innovazione della famiglia Gyno-Canesten è Gyno-Canesten Monodose (una capsula molle vaginale 500mg di clotrimazolo) che, con un solo trattamento, combatte la Candida in modo rapido, pratico e sicuro.
Il dottor Filippo Murina Responsabile del Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore dell’Ospedale V. Buzzi – Università degli Studi di Milano – alla luce della sua quotidiana esperienza con le assistite, dichiara: “La conoscenza dei fattori predisponenti, precipitanti e di mantenimento è utile per inquadrare il problema. Se si è contratta la vaginite da Candida, un fattore decisamente importante nel trattamento è l’aderenza alla terapia. Una terapia locale e mirata, sicura e a mono-somministrazione garantisce il 100% della compliance e restituisce il benessere intimo e psico-fisico”.
Bayer
Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2017, il Gruppo ha impiegato circa 100.000 collaboratori e registrato un fatturato di 35 miliardi di euro. Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 4,5 miliardi di euro. Maggiori informazioni sul sito www.bayer.it