L’attività charity dei Missionari Cappuccini di Milano è sempre attiva, al fine di portare aiuto ai bisognosi, ai terremotati italiani e ai più poveri in Africa e Asia. Il prossimo obiettivo è raccogliere quanto è necessario per salvare Alia, una bimba camerunese di 6 anni affetta da una grave malformazione cardiaca congenita che necessita urgentemente di un intervento chirurgico. L’operazione nel suo Paese, grazie al volontariato dell’équipe medica, costa circa 5.000 euro contro i circa 20.000 della sola sala operatoria in Italia, ma in Camerun il 48% della popolazione vive ancora sotto la soglia della povertà e la famiglia della bimba non può permettersi certe spese.

In più, la piccola, orfana di entrambi i genitori, è a carico della nonna, una vedova che vive  grazie all’agricoltura di sussistenza,  ed è quindi  ancora più svantaggiata.
Per questo, hanno deciso di intervenire i Missionari Cappuccini che in Camerun sostengono da anni  queste operazioni al centro specializzato in cardiologia pediatrica del St Elizabeth Catholic General Hospital di Shisong, dove si rendono disponibili gratuitamente équipe mediche specialistiche internazionali. Così ecco la campagna di San Valentino “Fai battere un cuore”. Dalla fine del 2007 i Missionari Cappuccini di Milano  hanno lanciato varie campagne di raccolta fondi tra cui quella di San Valentino e ad oggi è stato possibile sostenere i costi per 110 interventi chirurgici, oltre ad aver contribuito alla costruzione del Centro per cardiopatici.
Ogni contributo economico che giunge ai Missionari Cappuccini è perciò fondamentale. C’è da considerare che l’Africa subsahariana è davvero molto povera.
Le patologie cardio-vascolari, specialmente in età infantile, rappresentano una vera emergenza sociale tanto da essere la seconda causa di morte. E ciò perché sono conseguenza dell’elevata incidenza di malattie infettive (febbre reumatica, malattia di Chaga, tubercolosi, etc.) ed  endemiche ed entrambe sono dovute alla malnutrizione.

Per le donazioni:
MISSIONI ESTERE CAPPUCCINI ONLUS – Iban: IT 85 U 03359 01600 100000119289 Causale: “UN CUORE NUOVO PER SAN VALENTINO”.
Per tenersi aggiornati:
Missionari Cappuccini, p.le Cimitero Maggiore 5, tel.: 023088042.
Sito internet: www.missioni.org – Facebook “Missionari Cappuccini Lombardia”.