Cohesity, leader nella gestione innovativa dei dati, ha annunciaro l’ingresso di Sanjay Poonen nel suo consiglio di amministrazione e la sua nomina a CEO e Presidente della società.

Ricordiamo che, in precedenza, Poonen è stato Chief Operating Officer (COO) di VMware e Presidente di SAP.

Mohit Aron, CEO sin dalla fondazione dell’azienda nel 2013, accelererà l’innovazione di prodotto e la roadmap di Cohesity in qualità di fondatore e Chief Technology and Product Officer. Aron continuerà a guidare la ricerca e lo sviluppo (R&D), il supporto e i servizi dell’azienda, nonché l’ufficio del CTO. Rimarrà nel consiglio di amministrazione di Cohesity.

“Cohesity si trova nel punto di intersezione fra tre dei problemi aziendali più urgenti di oggi – la sicurezza informatica, il cloud e la gestione dei dati – ed è pronta a diventare una powerhouse, già nominata ‘leader’ dalle società di analisi del settore e una delle aziende che cresce più rapidamente crescita nella propria categoria”, ha dichiarato Sanjay Poonen, CEO e Presidente di Cohesity. “Nella mia due diligence con i clienti, ho scoperto che Cohesity ha la migliore tecnologia della sua categoria e protegge i dati di molte delle più grandi aziende della Fortune 500. Soprattutto, Mohit Aron ha creato un team incredibile, impegnato a promuovere l’innovazione e a mettere i clienti al primo posto. Non vedo l’ora di guidare questa talentuosa organizzazione e di condurla verso ulteriori successi in forte collaborazione con Mohit e tutte le persone di Cohesity”.

Nel suo più recente incarico di COO di VMware, Poonen ha supervisionato le vendite, il marketing, i servizi e le alleanze e ha svolto un ruolo chiave nel raddoppiare il fatturato da circa 6 miliardi a 12 miliardi di dollari. Poonen ha, inoltre, svolto un ruolo fondamentale nella creazione di numerose partnership di successo nel settore del cloud, tra cui AWS, Microsoft, Google e Oracle. Ha guidato le attività dell’azienda nel campo della sicurezza e dell’end-user computing, compresa l’acquisizione di AirWatch e Carbon Black. Prima di VMware, Poonen è stato Presidente di SAP, dove ha coordinato i team Applicazioni, Industries e Piattaforma, ricoprendo ruoli in ambito engineering e commerciale che hanno contribuito a raddoppiare il fatturato di SAP passando da circa 10 miliardi a 20 miliardi di dollari.

“Di fronte alla crescita dell’azienda, è importante per me prestare maggiore attenzione a ciò a cui dedico il mio tempo per ottenere il massimo impatto. Mi sono rivolto al consiglio di amministrazione con l’obiettivo di trovare un executive esperto e preparato con cui collaborare per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Sono entusiasta di lavorare con Sanjay mentre continuiamo a crescere e a far evolvere in maniera dirompente il mercato della gestione dei dati dal valore di 25 miliardi di dollari”, ha dichiarato Mohit Aron, fondatore e Chief Technology and Product Officer di Cohesity. “Continuerò a lavorare in stretto contatto con i nostri clienti e partner per far progredire la tecnologia e la leadership di prodotto di Cohesity nella lotta al ransomware, nell’eliminare la frammentazione dei dati e nel semplificare la gestione dei dati nel mondo ibrido e multicloud”.

“Sanjay è la persona ideale per assumere il ruolo di CEO di Cohesity. È uno dei dirigenti più rispettati e di successo del settore software, ha un incredibile curriculum di crescita ed eccellenza operativa, è appassionato con clienti e partner, crede fermamente nella cultura aziendale ed è focalizzato sulla realizzazione di innovazioni best-in-class”, ha dichiarato Gaurav Garg, Presidente del consiglio di amministrazione e socio fondatore di Wing Ventures.

“Mohit ha contribuito a guidare lo sviluppo del file system di Google, ha co-fondato la prima azienda di infrastrutture iperconvergenti del settore e, con Cohesity, ha creato la società leader nel data management di nuovo. Con Sanjay e Mohit, insieme al resto del leadership team, Cohesity continuerà a guidare l’innovazione e a risolvere le sfide più critiche per la gestione e la sicurezza dei dati dei nostri clienti per gli anni a venire”, ha aggiunto Garg.

Info: www.cohesity.com.

Giovanni Scotti