[dropcap]P[/dropcap]arte Sapore #inLombardia: In viaggio tra gusto e arte con Gualtiero Marchesi, il progetto dedicato alla promozione turistica delle eccellenze eno-gastronomiche lombarde, lanciato da Regione Lombardia e da Explora, la DMO della Regione Lombardia e delle CCIAA lombarde. Questo progetto ha come protagonista il grande Maestro della cucina italiana.

Gualtiero Marchesi, presente in qualità di testimonial del territorio e di guida, sarà accompagnato dalla giornalista e critica d’arte Beba Marsano in un lungo viaggio in Lombardia che, attraverso 7 itinerari, ci porterà alla scoperta del patrimonio artistico e culinario della nostra regione. Il progetto vanta la collaborazione di Explora, che con il suo brand inLOMBARDIA sviluppa attività di comunicazione e promozione, e in particolare, attraverso la realizzazione di uno storytelling multimediale, creerà un concept creativo di campagna in cui video, interviste, racconti e ricette saranno raccolti e condivisi sul sito web sapore.in-lombardia.it dal 24 giugno 2016.

Astino_BG

I 7 itinerari in cui si snoda Sapore #inLombardia sono: Milano, Bergamo e le Valli, Cremona e Mantova, Valtellina, Franciacorta e Lago di Garda, Brianza e Pavia, Lago di Como e Varese. Sette percorsi dove il Maestro Gualtiero Marchesi è la voce narrante che racconta al pubblico le eccellenze enogastronomiche lombarde, rappresentate dai luoghi da lui amati o incontrati lungo la sua carriera, la cui riscoperta unisce memorie personali e ricette di piatti tradizionali nella loro versione storica e nelle rivisitazioni contemporanee. 

Al racconto di Marchesi si intreccia quello di Beba Marsano, che illustra le peculiarità artistiche e culturali dei luoghi visitati. Il website sapore.in-lombardia.it, fulcro delle comunicazioni web e social, diventa così un inedito strumento di promozione multi-esperienziale grazie anche alla presenza di gallery fotografiche e di docu-story video, ma soprattutto grazie al fatto che il pubblico avrà la possibilità di interagire a livello di contenuti e di condivisione social.

Il risultato è una narrazione armonica che unisce enogastronomia e arte, arricchita dalle storie dei protagonisti incontrati in itinere dal Maestro Marchesi.

Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, ha commentato: “Quello compiuto da Marchesi, icona globale dell’alta cucina, Maestro per eccellenza nella ristorazione e profondo conoscitore della varietà del territorio lombardo, è un viaggio che centra in pieno gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Nell’Anno del Turismo lombardo, Sapore #inLombardia diventa a pieno titolo una delle iniziative più importanti di comunicazione turistica in questo ambito, un moderno ed autorevole patrimonio di promozione in grado di conquistare un mercato di viaggiatori sempre più attratto da esperienze uniche. Due stranieri su tre oggi scelgono di visitare l’Italia anche per il suo cibo: la Lombardia non è ancora una destinazione turistica consolidata in questo ambito, ma lo sarà presto. Qui la ristorazione e le produzioni alimentari continuano a creare eccellenza tra tradizione e modernità, e questo patrimonio costituisce un formidabile elemento di attrattività che il maestro Marchesi è riuscito a raccontare, fondendolo anche con l’arte, con particolare efficacia.”

Il Maestro Gualtiero Marchesi dichiara: “Abbiamo percorso un viaggio approfondito nella memoria del gusto della mia Lombardia, una terra dai forti contrasti naturalistici, che vanta un patrimonio culturale immenso e giacimenti gastronomici unici. Ho incontrato produttori, uomini di cultura, cuochi, artigiani, professionisti dell’ospitalità. In particolare mi hanno colpito i molti giovani che utilizzano il verbo “fare” con tanta, giustificata passione. Accanto ai luoghi della mia giovinezza, della memoria, ho fatto scoperte sorprendenti. Il viaggio si sta concludendo e ho già voglia di ripartire”.

Beba Marsano aggiunge: “In questa avventura abbiamo deciso di valorizzare soprattutto la Lombardia Sommersa, quella che pochi conoscono. È stato divertente andare a scoprire luoghi di straordinaria ricchezza, dove arte e cibo si incontrano. È stato un onore collaborare con Gualtiero Marchesi, che io considero l’Ultimo Uomo del Rinascimento per la sua pluralità di interessi. Anche per questo motivo posso anticiparvi che venerdì 1 luglio presso il Castello Brown a Portofino il Maestro verrà insignito del Premio Pirotecnico, di cui io sono madrina. Si tratta di un riconoscimento che vuole rendere omaggio al personaggio più “pirotecnico” del momento, ovvero colui che è grado di innescare riflessioni fuori dal coro, esplosive e dirompenti, che affondano le radici in un pensiero critico originale e lontano dalle mode del momento”.

Quasi un raviolo di seppia_Alessandro Negrini e Fabio Pisani

Explora, la DMO di Regione Lombardia, con il suo brand di promozione turistica inLOMBARDIA si pone a capo della veicolazione del viaggio virtuale del progetto “Sapore #inLombardia. In viaggio tra gusto e arte con Gualtiero Marchesi” con la coordinazione delle attività promozionali online e offline dove la comunicazione social vede protagonista l’hashtag ufficiale del brand #inLombardia.